Ottavia Piccolo al cinema Corso ospite della Cgil

9 maggio 2017 | 18:55
Share0
Ottavia Piccolo al cinema Corso ospite della Cgil

Alle 20.30 l’attrice presenterà il film “7Minuti” in occasione della proiezione per il pubblico reggiano, ad ingresso libero

REGGIO EMILIA – Ottavia Piccolo sarà ospite della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio per presentare il film “7 Minuti” di Michele Placido. Lunedi alle 15, al cinema Corso (corso Garibaldi, 14 – Reggio Emilia) la proiezione sarà riservata ai delegati e attivisti Cgil in occasione dell’attivo provinciale. Insieme a Ottavia Piccolo ci sarà Nina Leone, delegata FCA Mirafiori.

Alle 20.30 l’attrice presenterà il film in occasione della proiezione per il pubblico reggiano, ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti). Sarà presente Tullio Masoni, critico cinematografico. Il film racconta una “ordinaria, attualissima e purtroppo comune” storia di diritti e lavoro di cui sono protagoniste undici donne alle prese con la decisione ricattatoria del loro datore di lavoro di ridurre la pausa lavorativa.

Una decisione difficile che mette a confronto donne, madri, figlie. Donne  di generazioni diverse, con bisogni differenti e atteggiamenti diversi di fronte al rischio che la rinuncia ad un diritto sia per sempre e ne travolga tanti altri. Una storia che ci invita a riflettere sulla necessità di reagire all’incertezza del lavoro e del futuro, sul labile confine fra necessità di lavorare e dignità, un confine che troppe donne percorrono da acrobate.

E’ la storia delle operaie di una fabbrica tessile del Lazio che devono decidere se rinunciare a sette minuti della loro pausa pranzo per ingraziarsi i nuovi proprietari e, quindi, tenersi il posto di lavoro..

Sette minuti sono niente, ma sette minuti è anche il tempo che resta loro per mangiare. E la pausa pranzo che trent’anni prima durava un’ora diventa la posta simbolica della difesa di diritti soggetti a un’erosione sempre più inumana.
Un gruppo di sindacaliste stanno chiuse in una stanza a discuterne, mettendo sul tavolo le loro vite disgraziate, i mariti che non ci sono, i figli da mantenere, la paura di perdere lo stipendio. A guardarle, non si può fare a meno di chiedersi: a che cosa saremmo disposti a rinunciare, pur di lavorare?

Sette minuti è ispirato a una storia vera, accaduta in Francia, a Yssingeaux, nel 2012, ed è anche un testo teatrale, scritto da Stefano Massini, e interpretato sempre da Ottavia Piccolo. Nel cast del film anche Ambra Angiolini, Violante Placido, Cristiana Capotondi, Maria Nazionale, Fiorella Mannoia, al suo esordio cinematografico.