Omicidio Montruccoli, i due albanesi condannati a 20 e 6 anni

12 maggio 2017 | 23:25
Share0
Omicidio Montruccoli, i due albanesi condannati a 20 e 6 anni

Hykaj è stato condannato a 20 anni per omicidio con eccesso doloso di legittima difesa. Tufa è stato assolto dall’accusa di omicidio, ma dovrà scontare sei anni per il tentato omicidio di Matteo. Entrambi sono stati assolti dall’accusa di spaccio

REGGIO EMILIA – La corte d’Assise di Reggio ha condannato a 20 anni Fatmir Hykaj e a sei Daniel Tufa per il delitto e il tentato omicidio dei due fratelli Montruccoli, il 34enne Marco (ucciso) e Matteo avvenuto oltre due anni fa a Forche di Puianello. Hykaj è stato condannato a 20 anni per omicidio con eccesso doloso di legittima difesa. Tufa è stato assolto dall’accusa di omicidio, ma dovrà scontare sei anni per il tentato omicidio di Matteo. Entrambi sono stati assolti dall’accusa di spaccio. I giudici hanno stabilito a favore dei famigliari una provisionale di poco superiore ai 300 mila euro.

La sera del 2 febbraio 2015 i due albanesi erano andati a casa di Matteo Montruccoli, a Forche di Puianello, per discutere una questione legata a degli stupefacenti. Nell’abitazione c’era anche il 34enne Marco Montruccoli, del tutto estraneo, che era stato chiamato dal fratello che temeva quell’incontro. Al termine dell’incontro era scoppiata una lite violenta, conclusa con l’uccisione di Marco e il tentato omicidio di Matteo, finito all’ospedale con due coltellate ma sopravvissuto.

Dopo il delitto, i due albanesi fuggirono e furono catturati nell’aprile del 2016 in Germania, a Gronau-Leine vicino ad Hannover. L’avvocato Taormina, legale dei due, ha detto che farà appello e anche lì punterà ancora sulla tesi della legittima difesa.