Maria Forte è il nuovo prefetto di Reggio Emilia

25 maggio 2017 | 17:46
Share0
Maria Forte è il nuovo prefetto di Reggio Emilia

Ha 57 anni, viene dal ministero degli Interni ed è al suo primo incarico

REGGIO EMILIA – Dopo la partenza di Raffaele Ruberto, destinazione Caserta, il Consiglio dei Ministri ha scelto il nuovo prefetto di Reggio. E’ Maria Forte, 57 anni, laureata in Giurisprudenza che dal 1990 lavora a Roma, all’interno del dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale dove era viceprefetto. Il suo ultimo incarico è stato alla dirigenza dell’ufficio affari generali e personale della segreteria del dipartimento. Ancora non si sa quando la Forte, alla sua prima esperienza da prefetto, si insidierà in corso Garibaldi.

“Col rappresentante della Prefettura c’e’ sempre stato e ci sara’ sempre un rapporto di fondamentale e proficua collaborazione, nel rispetto delle reciproche e distinte competenze, nell’approcciare tutti i temi sensibili della citta’ di Reggio Emilia, operando nel modo piu’ consono al conseguimento di obiettivi comuni”.

Lo dice il sindaco Luca Vecchi nel messaggio in cui rivolge “un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro” al nuovo prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte. “Grazie all’ottima collaborazione interistituzionale – ricorda Vecchi – si sono potuti affrontare i temi della sicurezza urbana, del contrasto alle infiltrazioni dei clan di criminalita’ organizzata e l’arrivo di migranti sul territorio provinciale”. Il primo cittadino infine, ringraziando il prefetto uscente Raffaele Ruberto, assicura al suo successore “tutto l’appoggio del Comune”.

Anche il Presidente della Provincia Giammaria Manghi esprime la propria soddisfazione con un messaggio di benvenuto: “Accolgo con soddisfazione la notizia della nomina della dottoressa Forte a Prefetto di Reggio. Il nostro territorio, dopo il significativo lavoro svolto dal dottor Raffaele Ruberto – al quale rinnovo i saluti e i ringraziamenti – potrà contare oggi su una persona che grazie all’esperienza maturata nel Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno potrà anche apportare contributi significativi su temi rilevanti della nostra quotidianità, a partire da quello della sicurezza. Alla dottoressa Forte rivolgo il più cordiale benvenuto nella piena disponibilità alla collaborazione, con la consapevolezza che il dialogo tra gli enti rappresenta un punto fondamentale per il buon governo della comunità. Il nuovo Prefetto potrà contare sul pieno appoggio della Provincia, in un territorio nel quale la cooperazione istituzionale è considerata come punto fondante del governo quotidiano”.