La “grana” dei rifiuti romani nelle mani del reggiano Bagnacani

16 maggio 2017 | 20:37
Share0
La “grana” dei rifiuti romani nelle mani del reggiano Bagnacani

Il 45enne è stato nominato presidente e ad di Ama, la municipalizzata romana dei rifiuti

REGGIO EMILIA – Fuori dalla municipalizzata dei rifiuti Antonella Giglio, nominata amministratore unico di Ama lo scorso novembre. L’azionista unico Roma Capitale, rappresentato dall’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari, si è riunito lunedì 15 maggio per approvare il bilancio di esercizio 2016. L’assemblea dei soci ha formalizzato anche un altro passaggio decisivo: la governance non più con a capo un amministratore unico, bensì affidata a tre membri.

Le nomine
“L’assemblea – si legge in una nota diramata dall’azienda capitolina dei rifiuti – ha sentitamente ringraziato l’amministratore unico uscente Antonella Giglio per il lavoro svolto in questi mesi e ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione nelle persone di Lorenzo Bagnacani, Emmanuela Pettinao e Andrea Masullo. Lorenzo Bagnacani è stato nominato presidente e ad di Ama”.

Bagnacani, 45 anni, è laureato in Scienze politiche e specializzato in tematiche ambientali. Dopo aver ricoperto incarichi apicali in Iren, di cui è stato anche consigliere di amministrazione su indicazione del Comune di Parma del “dissidente” sindaco Pizzarotti, lo scorso autunno il suo curriculum è stato scelto tra gli oltre 115 pervenuti all’amministrazione comunale come presidente di Amiat, la multiutility torinese specializzata in igiene ambientale

Conseguita la laurea in Scienze politiche nel ’97 (102/110), ha poi rivestito numerosi incarichi come amministratore e consigliere sia in aziende private sia a partecipazione pubblica nel settore ambiente, gas ed energie rinnovabili.