I cattolici integralisti: “Anti-pride, pregate e tacete con i cronisti”

31 maggio 2017 | 18:38
Share0
I cattolici integralisti: “Anti-pride, pregate e tacete con i cronisti”

Il dress code per partecipare alla contromanifestazione del Comitato Beata Scopelli

REGGIO EMILIA – La processione anti-gay pride organizzata per sabato a Reggio Emilia dal comitato cattolico “Beata Giovanna Scopelli” partira’ alle 10.20, con concentramento, a Porta Santo Stefano. Luogo e orario sono comunicati ufficialmente sulla pagina Facebook del comitato, che viaggia verso i 2.800 aderenti.

Rigide le indicazioni fornite per lo svolgimento dell’evento, a partire dal “dress code” da osservare per i sacerdoti presenti, che dovranno sfilare con “talare, cotta e berretta”. Un abbigliamento, spiegano gli organizzatori, “che non deriva da nostri gusti personali ma dalle regole liturgiche”. Per la gestione della comunicazione, “saranno indicati venerdi’ sera alcuni portavoce del comitato attraverso i quali, eventualmente, verranno fornite risposte alla stampa il giorno della processione”.

I partecipanti sono dunque invitati “a dedicarsi alla preghiera evitando di chiacchierare con giornalisti (questo vale, durante la processione, anche per i portavoce)”. Chi rispondera’ di sua iniziativa alla stampa, viene precisato, “parlera’ a titolo puramente personale e non a nome del comitato ‘Beata Giovanna Scopelli'”.

I promotori del corteo sono comunque gia’ soddisfatti: “Il segnale arrivato dall’annuncio della processione, inaspettato dai piu’, almeno in questa forma e con riscontri di queste proporzioni e’ andato inequivocabilmente a segno”.