Emak si espande e rileva l’83% di Lavorwash

10 maggio 2017 | 16:52
Share0
Emak si espande e rileva l’83% di Lavorwash

Comprata la maggioranza della società mantovana con possibile acquisto di un ulteriore 14% nel 2020

REGGIO EMILIA – Il gruppo reggiano Emak, specializzato nella produzione di macchine per l’agricoltura e l’industria, ha firmato oggi – tramite la controllata Comet – un contratto vincolante per l’acquisizione da Zenith dell’83,1% della societa’ mantovana Lavorwash, che realizza strumentazioni destinate al settore delle pulizie come idropulitrici, aspiratori e lavasciuga pavimenti. Il prezzo definitivo da riconoscere ai venditori terra’ conto della posizione finanziaria netta di Lavorwash al 30 giugno 2017, a partire da una prima valutazione di 55 milioni.

L’operazione dovrebbe concludersi ai primi di luglio. Emak potrebbe inoltre acquisire nel 2020 un’ulteriore quota del 14,7% della societa’, mentre il rimanente 2,2% rimarra’ in possesso degli attuali soci di minoranza di Lavorwash.

“Questa acquisizione consentira’ di accelerare la crescita del gruppo nel segmento Pompe e High Pressure Water Jetting- sottolinea il presidente di Comet Paolo Bucchi- grazie all’ampliamento ed al completamento della gamma prodotti nel settore cleaning, offrendo maggiori opportunita’ di consolidare le quote di mercato sui clienti storici e di acquisirne di nuovi”.

L’operazione, aggiunge il presidente di Emak Fausto Bellamico, “rientra nella strategia di crescita per linee esterne perseguita. Attraverso l’acquisizione di Lavorwash aggiungiamo un importante tassello alla gamma prodotti destinata al lavaggio, raggiungendo una posizione di assoluto rilievo nel panorama del settore”.