E’ morto l’avvocato Galileo Conti

22 maggio 2017 | 19:52
Share0
E’ morto l’avvocato Galileo Conti

Aveva 83 anni. L’addio domani nella parrocchia di San Pellegrino; il corteo funebre partirà alle 15,30 dalle Onoranze funebri Reverberi di via Terezin 17

REGGIO EMILIA – E’ morto l’avvocato Galileo Conti, 83 anni, uno dei penalisti più noti del foro reggiano. Iniziò la sua carriera negli anni Sessanta quando gli avvocati a Reggio erano pochi. Conti ha speso una lunga vita professionale all’interno delle aule del tribunale di via Paterlini e il 21 marzo 1998 è stato tra i padri costituenti a Reggio Emilia della Camera Penale, nata dalla esigenza di dare rappresentanza specifica ai penalisti reggiani.

Nel suo studio di via dei Mille da anni aveva preso il suo posto il figlio Alessandro, anche lui apprezzato penalista del Foro di Reggio. Innumerevoli i processi ai quali ha preso parte l’avvocato Conti. Fra questi un’udienza di separazione, nell’ottobre del 2007, tra un suo cliente Clirim Fejzo e la moglie Vjosa Demcolli dove l’uomo sparò contro la moglie e il cognato Arjan Demcolli, uccidendoli. Conti vide il suo cliente puntare l’arma anche contro di lui.

Non sparò, ma quello fu il giorno in cui Conti decise che con l’attività forense era ora di smettere. Di lui si ricorda anche l’attività politica quando, nel maggio del 1995, affiancò all’impegno professionale quello politico nelle file di Forza Italia.

Si candidò a presidente della circoscrizione del centro storico e divenne presidente. L’addio domani nella parrocchia di San Pellegrino; il corteo funebre partirà alle 15,30 dalle Onoranze funebri Reverberi di via Terezin 17. La camera ardente sarà aperta oggi, dalle 17 alle 20.