A Parigi corteo anti-Macron, gauche radicale in piazza

8 maggio 2017 | 19:53
Share0
A Parigi corteo anti-Macron, gauche radicale in piazza

Manifestazione da place de la République con alcune migliaia di persone dopo l’appello del collettivo Front Social contro il presidente eletto

REGGIO EMILIA – Emmanuel Macron, presidente eletto, al fianco di Francois Hollande, presidente uscente, all’Arco di Trionfo, per l’omaggio al milite ignoto in questa giornata del 72/o anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Il passaggio di poteri si svolgerà domenica. Il neopresidente francese andrà in Germania per la sua prima visita all’estero. Anche Hollande, nel 2012, scelse Berlino come prima visita all’estero.

I dati definitivi
Emmanuel Macron 66,1%, Marine Le Pen 33,9%: questi i risultati definitivi delle presidenziali. Macron ha raccolto 20.753.704 voti, Le Pen 10.643.937 voix. L’astensione è stata del 25,44%, mentre 3,01 milioni di francesi hanno votato scheda bianca e 1,06 milioni sono stati i voti nulli. Macron ha fatto il pienone a Parigi, conquistando l’89,68% dei consensi e 849.251 voti, contro i 97.770 dell’avversaria, che si è dovuta accontentare del 10,32%. Le Pen conquista solo due dipartimenti: l’Aisne con il 52,91% (47,09% per Macron) e il Pas-de-Calais con il 52,05% (47,95% per Macron). Ad Hénin-Beaumont, suo feudo, Le Pen ha raggiunto il 61,56% dei voti.

Manifestazione contro Macron
E c’è la prima manifestazione contro il neoeletto presidente: il collettivo ‘Front social’, che riunisce associazioni, studenti, disoccupati e sindacati, tra cui la Cgt, si è dato appuntamento in place de la République per la “prima battaglia comune” dell’era Macron. “Emmanuel Macron è stato eletto presidente della Repubblica. Mobilitiamoci sin d’ora per dimostrargli che la piazza vuole farsi sentire e vuole combattere i suoi progetti di regressione sociale”, si legge nell’appello del collettivo rivolto allo schieramento del ‘né Macron, né Le Pen’.

Alcune migliaia di persone si sono radunate nella piazza parigina rispondendo all’appello del collettivo Front Social per manifestare contro le politiche “ultra-liberali” del presidente eletto. Nella piazza un massiccio dispositivo di sicurezza, con decine di furgoni della polizia e agenti in tenuta antisommossa che hanno perquisito borse e zaini agli accessi e nelle strade adiacenti. Due fermate della metropolitana sono state chiuse. Sventolano diverse bandiere e striscioni, da quella del sindacato Cgt, ai Sans Papiers, dal movimento Nuit Debout presente con un suo coro che intona Bella Ciao e Bandiera rossa, ai sostenitori di Jean-Luc Mélenchon che mettono Macron “sotto tutela” in vista delle legislative di giugno.

Donald Trump ha chiamato oggi il presidente eletto francese Emmanuel Macron per congratularsi con lui per la sua vittoria elettorale. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, durante il briefing con la stampa.

“Emmanuel Macron si è dimesso oggi a mezzogiorno dalla presidenza di En Marche! nel corso di una riunione straordinaria del nostro consiglio d’amministrazione”: lo ha annunciato il segretario generale del movimento, Richard Ferrand, in una conferenza stampa a Parigi. “Al suo posto – ha aggiunto – è stata designata ad interim Catherine Barbaroux”, una dei dirigenti del movimento.