Toano, anziano sventa una truffa

20 aprile 2017 | 11:47
Share0
Toano, anziano sventa una truffa

Il 75enne si è ricordato dei consigli che gli avevano dato i carabinieri in un incontro in paese

TOANO (Reggio Emilia) – “Buongiorno, sono un maresciallo dei carabinieri devo controllare le banconote della sua pensione, dato che al comando ci hanno segnalato la presenza di soldi falsi”. In questo modo ieri, verso le 10, un uomo si è presentato nell’abitazione di un 75enne di Toano.

L’anziano inizialmente ha mostrato una banconota da 50 euro poi, ricordandosi i consigli che aveva sentito in un recente incontro organizzato proprio a Toano dai carabinieri, è tornato sui suoi passi facendosi restituire la banconota e chiamando i veri carabinieri, mettendo così in fuga il malvivente che è riuscito a fuggire.

La campagna preventiva dei carabinieri del comando provinciale di Reggio contro le truffe agli anziani, che ha visto i militari reggiani “catechizzare” le possibili vittime anche dal pulpito delle chiese al termine delle messe domenicali, sta continuando in fase preventiva a portare i suoi risultati.

Nei giorni scorsi altri due anziani, sempre del comprensorio montano, che avevano preso parte alla “catechesi” antitruffa, hanno recepito il consiglio dei carabinieri mettendo in fuga un truffatore che in tutti e due i casi, ipotizzando controlli per una fuga di gas, aveva invitato i padroni di casa a riporre gli ori in freezer per evitare che si ossidassero.