Pd, Costa: “Ora portare fuori ottimo clima interno”

6 aprile 2017 | 18:49
Share0
Pd, Costa: “Ora portare fuori ottimo clima interno”

Sono 15 i reggiani (nove della mozione Renzi e sei della mozione Orlando) che andranno alla Convezione nazionale del Pd il prossimo sabato 8 aprile

REGGIO EMILIA – Sono 15 i reggiani (nove della mozione Renzi e sei della mozione Orlando) che andranno alla Convezione nazionale del Pd il prossimo sabato 8 aprile. Sono stati eletti ieri nel corso della convenzione provinciale del partito, svoltasi al circolo Pigal, che ha riunito i 398 delegati (205 uomini e 193 donne) espressi dalle assemblee di circolo. Di questi 161 erano per la mozione Orlando, tre per Emiliano e 234 per Renzi.

Il segretario provinciale Andrea Costa ha aperto i lavori chiedendo all’assemblea un minuto di silenzio per le vittime dei gravi attentati avvenuti in questi giorni in Siria, e ha ringraziato l’ex prefetto Antonella De Miro per l’attivita’ antimafia svolta sul territorio. Entrando nel merito del congresso, ha detto: “Partiamo dal risultato felice delle convenzioni nei circoli, sono state superiori alla media regionale per affluenza. Adesso dobbiamo impegnarci tutti affinche’ le primarie del 30 aprile ci consegnino numeri di partecipazione importati.

La sfida sta nella capacita’ che avremo di coinvolgere la nostra comunita’, molto dipendera’ dalla forza che metteremo in campo per far vivere anche all’esterno del partito l’ottimo clima in cui stiamo svolgendo questo nostro congresso”. I numeri, al termine della fase provinciale, testimoniano 53 convenzioni di circolo che hanno portato quasi 2.800 tesserati al voto e hanno visto susseguirsi 380 interventi, “segno- ha detto Costa- che il dibattito interno e’ reale e rappresenta una risorsa ormai rarissima per le comunita’ che hanno sempre maggior bisogno di ritrovarsi e confrontarsi guardando in faccia i propri interlocutori”.

Il segretario provinciale dem ha concluso il suo intervento facendo i complimenti a Matteo Renzi per sua vittoria “chiara e senza sbavature”, ad Andrea Orlando che ha trovato un’ottima affermazione sia livello locale che nazionale e a Michele Emiliano, riuscito a superare lo sbarramento del 5% per la partecipazione alle primarie. Le prossime tappe del congresso Pd prevedono l’8 aprile la Convenzione nazionale del Pd, nel corso della quale i tre candidati alla segreteria esporranno il loro programma per la leadership. Ogni candidato potra’ avere una o piu’ liste a sostegno. Domenica 30 aprile si terranno le primarie aperte a tutti. Si potra’ votare dalle 8 alle 20 sotto i gazebo nelle piazze e in altri punti di aggregazione del Partito democratico.