Imprese, asse Camera di commercio-dogana per export

11 aprile 2017 | 07:58
Share0
Imprese, asse Camera di commercio-dogana per export

Ampliati i servizi di sostegno a chi va a fare affari oltreconfine

REGGIO EMILIA – C’e’ una nuova alleanza a sostegno delle esportazioni reggiane. Camera di commercio e Agenzia interregionale delle Dogane di Emilia-Romagna e Marche hanno infatti sottoscritto un protocollo di collaborazione che consentira’ di ampliare ulteriormente i servizi alle imprese impegnate su quei mercati esteri che, nel 2016, hanno generato per il territorio di Reggio Emilia un valore pari a 9,5 miliardi di euro.

La firma dell’intesa e’ avvenuta stamane nella sede dell’ente camerale da parte del presidente Stefano Landi, e del direttore interregionale delle Dogane Sergio Ciardiello. Il protocollo consentira’, innanzitutto, il potenziamento del “Punto Impresa Export”, cioe’ dello sportello di orientamento e preparazione delle imprese ai mercati internazionali attivo in Camera di commercio e, contemporaneamente, di accrescere l’informazione alle aziende curata dalle Dogane sul sito della Cciaa. Accanto a queste due prime azioni, l’atto prevede poi una serie di altri servizi e iniziative comuni.

“Tra queste -sottolinea Ciardiello – spiccano soprattutto gli eventi informativi e formativi che andremo a calendarizzare per favorire la migliore conoscenza, da parte delle imprese, dei temi legati a dogane e accise, alle normative, alle prassi e agli adempimenti”. Un’attenzione particolare, prosegue il direttore, “sara’ riservata alla diffusione delle conoscenze relative ai servizi offerti alle imprese dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in materia di telematizzazione delle procedure e di fruizione delle agevolazioni fiscale nei diversi settori, contribuendo cosi’ ad ampliare i punti di forza sui quali si innesta la competitivita’ delle imprese locali sui mercati esteri”.

E’ prevista poi l’istituzione di nuovi canali informativi tra Camera di commercio e Ufficio delle Dogane, che offrira’ consulenze e soluzioni specifiche su problemi ed esigenze segnalati dalle imprese. “Siamo di fronte ad un quadro di azioni che qualificano e rafforzano decisamente il nostro lavoro sull’internazionalizzazione. Questa partnership, infatti, si inserisce in un percorso che ci vede in campo non solo con investimenti per un milione di euro, nel 2017, a beneficio delle imprese locali, ma anche con l’ampliamento delle collaborazioni funzionali alla creazione di nuove opportunita’ e servizi per l’internazionalizzazione”, commenta il presidente della Camera di commercio Stefano Landi.

Tra le collaborazioni attivate, vengono tra le altre citate quelle con Sace (la societa’ di servizi assicurativi e finanziari per export e internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Ifoa, Co.Mark spa e Unicredit. “A fronte di un Pil reggiano che per quasi il 60% si lega alle esportazioni e di un flusso che anche nel 2016 e’ aumentato del 2,7%- conclude Landi- questo insieme di azioni punta non solo a mantenere alti gli scambi con l’estero, ma anche ad ampliare il numero delle imprese esportatrici”.