Del Grande è in Italia: “Sto bene, vittima di violenza istituzionale”

24 aprile 2017 | 09:53
Share0
Del Grande è in Italia: “Sto bene, vittima di violenza istituzionale”

Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Alfano. Il reporter, regista e blogger di Lucca era stato arrestato in Turchia il 9 aprile scorso. Il papà: “Andiamo a prenderlo a Bologna”. Renzi: “Bravi Gentiloni e governo”

REGGIO EMILIA – Gabriele Del Grande è libero. Il reporter, regista e blogger di Lucca, di 34 anni, il 9 aprile scorso era stato fermato al confine con la Siria, dove stava facendo alcune interviste, e poi trattenuto in un centro di detenzione amministrativa in Turchia. Del Grande era giunto nel Paese il 7 aprile.

Del Grande ha superato le porte dell’area arrivi dell’aeroporto di Bologna con il ministro Alfano ed è stato subito assediato dai cronisti in attesa da ore. Il giornalista è apparso sorridente ed è stato accolto da un applauso e da centinaia di flash dei fotografi.

“Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un Paese amico – ha detto – Un pensiero caro a tutti i detenuti e ai giornalisti che in Turchia e in altri Paesi sono in condizioni peggiori della mia. Ora vado a mangiare, dopo sette giorni di sciopero della fame ne ho bisogno – ha aggiunto sorridendo – Ancora non ho capito perché sono stato fermato. Ci tengo a dirlo che non mi è stato torto un capello e nessuno mi ha mai mancato di rispetto. Sono stato fermato da agenti in borghese. Ho saputo che sarei stato liberato stanotte”.

L’annuncio di Alfano
“Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo”. Lo aveva scritto questa mattina il ministro degli Esteri Angelino Alfano in un tweet. “Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio”, ha dichiarato il ministro degli Esteri.

“La notte e’ passata al lavoro, e’ stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque e’ andata bene, sono molto soddisfatto di questo”: lo ha detto a Rai News 24 Alfano commentando la liberazione di Del Grande. “Sono davvero soddisfatto del lavoro che e’ stato fatto da tutti e del fatto che Gabriele torni ad essere un uomo libero”.

Il papà: andiamo a prenderlo a Bologna
Emozionato, Massimo Del Grande, padre del giornalista Gabriele appena liberato dalle autorità turche, ha annunciato che il figlio “dovrebbe arrivare verso le 10 di questa mattina a Bologna”. “Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno”, ha detto Del Grande a Rainews 24.

“Mi ha chiamato il ministro Alfano. Ci hanno detto che sta bene”, ha detto ancora aggiungendo che la prima cosa che farà sarà di “abbracciarlo forte”. “Stiamo andando tutti a Bologna. La moglie di Gabriele sta arrivando da Milano”.

Lo ha detto Massimo Del Grande, padre di Gabriele, in viaggio dalla provincia di Pistoia verso il capoluogo emiliano con la moglie e gli altri due figli, dove “alle 10.10 – spiega – è previsto l’arrivo dell’aereo” con a bordo il documentarista. Massimo Del Grande ha ancora spiegato che a informarlo della liberazione è stato il ministro Alfano e che ancora non ha parlato col figlio: “Come si poteva, è in aereo”.