Aperture serali estive, i lavoratori: “Confcommercio ritiri la proposta”

27 aprile 2017 | 19:15
Share0
Aperture serali estive, i lavoratori: “Confcommercio ritiri la proposta”

La protesta: “L’unico effetto che questa scelta comporterà sarà peggiorare ulteriormente la nostra vita privata e sociale”

REGGIO EMILIACon una lettera aperta inviata a Confcommercio e al Comune le lavoratrici e i lavoratori dei negozi del centro storico della città dicono “no” all’estensione dell’apertura serale delle attività commerciali fino alle 21 ed oltre, per il periodo estivo.

“La proposta di Confcommercio è arrivata senza nessun tipo di coinvolgimento. Da oltre 5 anni, a seguito del decreto che ha liberalizzato totalmente gli orari di apertura delle attività commerciali, la qualità del nostro tempo di vita ha subito un drastico calo. I nostri orari non prevedono più alcuna regola e non possiamo contare su una domenica o un giorno festivo che sia nostro.  I lavoratori chiedono a Confcommercio di “ritirare la proposta”, ai negozianti del centro storico di “non aderire” e all’Assessora alla città storica e commercio, Natalia Maramotti di “prendere una posizione netta contro questa scelta”.

“La maggioranza dei negozi in cui lavoriamo – ribadiscono i lavoratori – non ha personale tale da poter assicurare una equa rotazione e una ripartizione del disagio che deriverebbe da questi orari. Le nostre non sono attività essenziali e non è ampliando gli orari dei negozi che si può rivitalizzare il centro storico. L’unico effetto che questa scelta comporterà sarà peggiorare ulteriormente la nostra vita privata e sociale”.