Addio voucher, la Cgil: “Ora il Paese è migliore”

20 aprile 2017 | 20:04
Share0
Addio voucher, la Cgil: “Ora il Paese è migliore”

Il segretario Mora: “Grazie a chi ha creduto in noi. Ora la festa con Gualazzi”

REGGIO EMILIA – “Oggi possiamo pensare di vivere in un paese un po’ migliore di quello disegnato dagli ultimi Governi sui temi del lavoro”. Cosi’ Guido Mora, segretario della Camera del lavoro di Reggio Emilia, commenta l’approvazione della legge che recepisce i quesiti referendari della Cgil per abolire i voucher e ripristinare la responsabilita’ solidale delle aziende nel sistema degli appalti.

“Possiamo esprimere piena soddisfazione per aver realizzato un primo obiettivo parte di un percorso ancora molto ambizioso ed impegnativo che vuole portare il Parlamento a discutere la nostra proposta di legge sulla ‘Carta Universale dei diritti del lavoro’ e da qui a riscrivere il diritto del lavoro in Italia, compreso il ripristino dell’articolo 18 (la tutela con reintegra sul posto di lavoro nei licenziamenti illegittimi)”, aggiunge il segretario.

Ma la soddisfazione e’ da condividere “con i 34.000 reggiani che hanno firmato per portare al voto i tre referendum e la proposta di legge esattamente un anno fa. A chi ha creduto in questa sfida ambiziosa, cioe’ quasi un reggiano su 10, dobbiamo il ringraziamento per questo risultato che ci porta ora a dire che quando le idee e le rivendicazioni sono giuste occorre osare e sfidare anche le condizioni piu’ avverse”, prosegue Mora.

Per questo viene confermatop il concerto di sabato 29 aprile, in piazza Martiri, con il cantautore Raphael Gualazzi: la Cgil “ne fa omaggio alla citta’”. Un appuntamento, chiude Mora, “che confermiamo e per il quale auspichiamo la massima partecipazione, perche’ sia un momento di festa e ringraziamento ai tanti lavoratori, pensionati e giovani che hanno sostenuto questa battaglia di civilta’ per un lavoro non piu’ ridotto a merce”.