Vivicittà punta alle seimila presenze

29 marzo 2017 | 20:53
Share0
Vivicittà punta alle seimila presenze

Presentata la 34edizione della manifestazione Uisp che si svolgerà in piazza della Vittoria il weekend dell’8-9 aprile

REGGIO EMILIA – È stata presentata questa mattina in conferenza stampa l’imminente edizione di Vivicittà, la manifestazione Uisp che per il 34esimo anno consecutivo ambisce a portare in centro storico 6.000 reggiani. L’8 e il 9 aprile Vivicittà tornerà in Piazza della Vittoria come una festa cittadina di sport e solidarietà che unisce famiglie, scuole e sportivi in due giorni dedicati al movimento “Per tutti”. Vivicittà è promossa da Uisp e organizzata da Tricolore Sport Marathon Asd.

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente Uisp Reggio Emilia Azio Minardi, il Presidente di Tricolore Sport Marathon Paolo Manelli, il Presidente della Fondazione Per lo Sport Leopoldo Melli insieme ad Alen Notari che ha fatto gli onori di casa a nome di Sanfelice 1893 Banca Popolare, main sponsor dell’edizione 2017.
Lo slogan dell’edizione nazionale 2017 è “Luoghi in Azione” lanciato dall’Unione Italiana Sport Per tutti per l’intera stagione sportiva 2016/2017 con l’invito a ripensare allo sport e riportarlo dove c’è bisogno: nelle strade, nelle piazze, nei cortili.

Un invito fatto dallo stesso Minardi, presidente del Comitato Uisp di Reggio Emilia che nel presentare il carnet delle iniziative inserite nel “UISP Day” di sabato 8 aprile, ha parlato di “un centro storico da colonizzare attraverso lo sport, che è veicolo di animazione e aggregazione ma anche di contenuti etici e sociali, come il rispetto per l’ambiente e le persone”.

In rappresentanza della Fondazione e del Comune di Reggio Emilia, Leopoldo Melli ha sottolineato l’importanza di un evento come Vivicittà, che stimola una grandissima partecipazione da parte di bambini e famiglie ricordando una radicata e profonda sensibilità allo sport della Città del Tricolore. Non a caso, infatti, la manifestazione reggiana di Vivicittà è stata inserita tra gli eventi collaterali del Giro d’Italia. Un grande appuntamento sportivo che, dopo molto tempo – come annunciato da Giorgio Cimurri – arriverà in città il 18-19 Maggio.

“L’edizione di Reggio Emilia è la più grande e quella con il record di presenze tra le Vivicittà d’Italia. Lo ha ricordato in conferenza stampa Paolo Manelli, Presidente di Tricolore Sport Marathon e direttore tecnico della manifestazione, che ha ringraziato i volontari e le associazioni sportive che con impegno ed entusiasmo si dedicano ogni anno alla creazione di un evento di successo, che presenta sempre qualche novità.
Presente anche Mauro Rozzi, Presidente UISP Emilia-Romagna, che ha posto l’attenzione sul valore del messaggio di cui Uisp si fa portavoce attraverso Vivicittà: dalla sostenibilità ambientale all’ecologia urbana, intrecciandosi con il sociale, invitando le famiglie a condividere tempo e spazi nella propria città”.

IL PROGRAMMA | SABATO 8 APRILE “UISP DAY”
La manifestazione prende il via il sabato pomeriggio con lo “UISP Day” che trasformerà l’area di Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 Luglio in un centro sportivo a cielo aperto con attività sportive per grandi e piccoli. Dalle 15 alle 19 una decina di campi da mini volley, un campo gonfiabile multidisciplinare messo a disposizione da Decathlon e la gabbia dello street soccer faranno il loro ingresso in piazza della Vittoria dando vita a tornei di pallavolo e calcio 3 contro 3 femminile.

Nell’area sportiva si daranno appuntamento anche i Giochi tradizionali Uisp, un’esposizione di auto e moto d’epoca a cura dell’Automobilismo Uisp, le esibizioni di ginnastica dolce e Attività Fisica Adattata in collaborazione con Ausl Reggio Emilia. Bambini e ragazzi potranno cimentarsi anche in una gimkana in mountain bike allestita da Uisp in collaborazione con Decathlon e la Polizia Stradale, che fornirà consigli e indicazioni per una guida sicura anche in città. Biciclette e ausili di sicurezza verranno forniti gratuitamente in loco.

Un’area tra le due piazze sarà dedicata al test per il Km in Salute dove un tecnico Uisp mostrerà come calcolare la giusta velocità di passo per una camminata davvero utile dal punto di vista della salute. Una volta calcolata la velocità di passo si potrà passare all’utilizzo dell’App MuoviRE per una camminata a ritmo della salute in centro storico.

Anche Casina dei Bimbi Onlus partecipa allo Uisp Day con un laboratorio creativo di disegni per la realizzazione degli striscioni di Vivicittà che domenica mattina sfileranno insieme ai bambini. Il pomeriggio si chiuderà con le esibizioni e gli spettacoli a cura delle associazioni sportive reggiane.

IL PROGRAMMA | DOMENICA 9 APRILE “CORSA PER TUTTI IN CITTÀ”
Domenica mattina ritrovo alle 8,30 con partenza alle 10 per la corsa simultanea di Vivicittà in 41 città in Italia, 17 nel mondo e 24 istituti penitenziari.
Scuole, famiglie e camminatori attraverseranno il centro storico scegliendo tra i percorsi di 1,8 – 3,5 – 8 e 12 km. Gli atleti della gara competitiva saranno chiamati a misurarsi sulla distanza di 12 km con una classifica compensata a livello nazionale composta dagli atleti italiani e stranieri che aderiranno alla manifestazione. A Reggio Emilia la gara vale anche per il Grand Prix Individuale Uisp 2017 – Categoria A. Per partecipare alla prova competitiva occorre essere tesserati UISP-FIDAL o altri enti di promozione sportiva. Nel caso di atleti liberi, è necessario presentare un certificato medico d’idoneità agonistica alla pratica sportiva rilasciato per l’atletica leggera.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione. Per la competitiva pre-iscrizioni fino al 7 Aprile tramite piattaforma Uisp http://www.atleticauisp.eu/ a €2,50 da versare la mattina della gara oppure iscrizioni la domenica mattina entro le ore 9:30.

TROFEO SCUOLE
Vivicittà è da sempre un manifesto di mobilità sostenibile, sani stili di vita ed educazione alla mobilità. Importante è diffusa è infatti la partecipazione famiglie e delle scuole di Reggio possono aderire alla manifestazione come classi o sezioni, rivolgendosi direttamente al corpo insegnanti o agli uffici Uisp. In palio per il Trofeo Scuole ci sono tablet, buoni d’acquisto e materiale sportivo distribuiti alle scuole con il maggior numero di partecipanti. Tra tutte le scuole primarie partecipanti sarà inoltre estratto un istituto che vincerà una fornitura di biscotti Cabrioni per una settimana di merenda (info sul sito http://www.tricoloresportmarathon.it/). Come premio specialissimo verranno sorteggiati anche 2 super uova di Pasqua dal peso di 2 kg della Casina dei Bimbi da destinare a una scuola d’infanzia e una scuola primaria tra le prime cinque della classifica.

VIVICITTA’ IN CARCERE
Uisp porta lo sport anche nelle carceri. Lo fa tutto l’anno svolgendo attività motoria per i detenuti della Casa Circondariale di via Settembrini dove la manifestazione arriverà mercoledì 5 aprile alle ore 13.15 dando la possibilità ai detenuti di correre o camminare su un percorso allestito dentro il perimetro delle mura dagli operatori Uisp.

RACCOLTA FONDI PER L’EMERGENZA SIRIA
A ogni edizione Vivicittà sposa una causa sociale individuata da Uisp per tutte le manifestazioni nazionali. Nel 2017 la corsa per tutti sceglie di continuare a destinare la raccolta fondi della manifestazione all’emergenza in Siria insieme all’Ong Terre des Hommes, che fornisce servizi di assistenza psicosociale ai rifugiati in sei centri nella valle della Bekaa. L’obiettivo di quest’anno è la costruzione di un campetto sportivo ideale per rispondere alle esigenze e alla voglia di svago dei più giovani abitanti del paese al confine con la Siria e dei paesi limitrofi e l’organizzazione di un training per il personale di Terre des Hommes e per gli operatori locali.

Vivicittà ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Giustizia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A Reggio Emilia Vivicittà è realizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Reggio Emilia, la compartecipazione della Fondazione Per lo Sport e con il supporto di SANFELICE 1893 Banco Popolare, Decathlon, Reggiana Gourmet, Conad Reggio Sud e Cadelbosco e ZattiTopClass.
Tutti gli aggiornamenti sul programma e le iniziative si trovano sul sito Uisp e sulla Facebook di https://www.facebook.com/vivicitta.emilia. Per informazioni e iscrizioni: Uisp Reggio Emilia, tel. 0522 26721).