Roma-Sassuolo 3-1: Defrel rimontato da Paredes, Salah e Dzeko

19 marzo 2017 | 22:53
Share0
Roma-Sassuolo 3-1: Defrel rimontato da Paredes, Salah e Dzeko

La squadra di Di Francesco spaventa in avvio quella di Spalletti, che però esce alla distanza

REGGIO EMILIA – La Roma batte 3-1 il Sassuolo e tiene il passo di Juventus e Napoli. Sotto al 9’ con la rete di Defrel, i giallorossi rimontano grazie a Paredes e Salah prima dell’intervallo, poi mettono al sicuro il risultato con il gol del subentrato Dzeko nella ripresa. La partita inizia con un errore clamoroso per parte: prima Salah su un errato retropassaggio di Letschert si fa ipnotizzare da Consigli, poi è Defrel su cross di Berardi a calciare alto a un metro dalla porta.

Il Sassuolo gioca senza timori e all’8 passa con Berardi che affonda sulla sinistra e sul suo traversone c’è il velo di Politano, che consente a Defrel di piazzare sotto l’incrocio con il piatto la palla dell’1-0. Al 14′ gol annullato a Salah per fuorigioco. Ma dopo due minuti ci pensa Paredes a fare 1-1 con un rasoterra dal limite. La gara è aperta e dopo la traversa colpita da Emerson è prodigioso Szczesny a tu per tu con Politano lanciato dall’ispiratissimo Berardi.

Prima del riposo Rüdiger sfiora la traversa di testa su cross di Strootman e poi Defrel, servito da Duncan, cerca un colpo di tacco facilitando la vita a Szczesny, che salva anche sul successivo tiro dal limite di Politano .Nel terzo dei tre minuti di recupero Consigli, bravo a salvare in uscita bassa su El Shaarawy, ma non può fare nulla sul tap-in di Salah che firma il sorpasso. Il primo tempo si chiude 2-1 per la Roma.

Al rientro dagli spogliatoi nel Sassuolo c’è lo juventino Lirola al posto dell’ammonito Letschert. Gli emiliani ci provano subito con Defrel che è impreciso con il destro su servizio di Politano; poi è Salah lanciato sulla corsa da Strootman a incrociare troppo il destro. Al 57′ secondo cambio emiliano: fuori l’infortunato Defrel e dentro Matri, con Spalletti che risponde tre minuti dopo inserendo Dzeko per Bruno Peres con Emerson e Rüdiger terzini nel nuovo 4-3-3.

Al 16′ è proprio il bosniaco a sfiorare il tris di testa su azione da angolo, ma la palla è alta di poco mentre al 66′ il suo destro al volo chiama Consigli alla parata in tuffo. Al terzo tentativo però – al 68′ dopo un bello scambio con Strootman – Dzeko non lascia scampo al portiere ospite e porta i suoi sul 3-1. Il risultato non cambia più: finisce con il 3-1 per la Roma.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres (15’ st Dzeko), Paredes (42’ st De Rossi), Strootman, Emerson; Nainggolan, El Shaarawy; Salah (31’ st Perotti). A disposizione: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Grenier, Totti. Allenatore: Spalletti

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Letschert (1’ st Lirola), Acerbi, Peluso, Dell’Orco; Pellegrini, Missiroli (24’ st Ricci), Duncan; Politano, Defrel (12’ st Matri), Berardi. A disposizione: Pegolo, Pomini, Cannavaro, Sensi, Aquilani, Iemmello, Ragusa. Allenatore: Di Francesco

ARBITRO: Di Bello di Brindisi

MARCATORI: 9’ pt Defrel (S), 16’ pt Paredes (R), 45’ + 2 st Salah (R), 23’ st Dzeko (R)

NOTE: Ammoniti: Letschert (S), Peluso (S), Strootman (R). Espulsi: -. Angoli: 11-7 per la Roma. Recupero: 3’ pt, 4′ st