Rifiuti, i Civici: “Cifre che non convincono”

31 marzo 2017 | 16:19
Share0
Rifiuti, i Civici: “Cifre che non convincono”

Il consigliere Civico Rubertelli: “Se i cittadini non usufruiscono delle agevolazioni, come vengono gestiti i maggiori introiti?”

REGGIO EMILIA – Il piano finanziario e le tariffe dei rifiuti del Comune di Reggio tornano sul banco degli imputati. Dopo quelle di poca trasparenza degli atti avanzate da Confedilizia, a cui peraltro ha replicato il Comune rigettando le accuse, analoghe sollecitazioni vengono mosse anche dalla consigliera comunale della lista Progetto Reggio, Cinzia Rubertelli, che proprio per questo motivo non ha votato in Consiglio comunale la delibera sulle tariffe approvata lunedi’ scorso.

In particolare la civica contesta l’esistenza nei documenti di agevolazioni per 1,1 milioni di euro, a suo dire “addebitate per intero a tutta la cittadinanza” ma di cui non sarebbe chiaro come verranno utilizzate. “Se i cittadini non ne usufruiscono, come vengono gestiti questi maggior introiti?”, domanda la consigliera, segnalando inoltre che il “costo di Iren 2017 per la raccolta e smaltimento rifiuti sara’ di 34,2 milioni, in crescita del 9,2% dal 2014”.

Per confrontarsi su questi temi con i cittadini, Progetto Reggio sara’ quindi presente domani mattina in piazza Del Monte con un banchetto (ore 10-13).