Detassazione salario, accordo Unindustria-sindacati

14 marzo 2017 | 11:49
Share0
Detassazione salario, accordo Unindustria-sindacati

Per agevolare l’introduzione del salario variabile legato ai risultati aziendali nelle imprese senza rappresentanza sindacale

REGGIO EMILIA – Un beneficio fiscale per i lavoratori delle imprese reggiane prive di rappresentanti sindacali che ora potranno tassare il premio di risultato aziendale al 10%. E’ stato infatti firmato tra Unindustria Reggio Emilia e le Segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil un accordo quadro territoriale che potrà consentire alle imprese prive di rappresentanze sindacali interne di applicare il trattamento fiscale agevolato – la c.d. detassazione – ai premi di risultato aziendali collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

Cgil, Cisl e Uil sottolineano come l’accordo sottoscritto affidi alle parti sociali il compito di agevolare l’introduzione di forme di salario variabile legato ai risultati aziendali nelle imprese nelle quali non è presente la rappresentanza sindacale.

“L’accordo declina su base provinciale quanto siglato da Confindustria nazionale e dalle rispettive Segreterie Generali dei sindacati – commenta il presidente di Unindustria Reggio Emilia Mauro Severi – consentendo anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali interne di applicare il trattamento fiscale agevolato. Si tratta di un accordo importante perché favorisce la competitività delle imprese e la diffusione di forme di incentivazioni variabili legate ai risultati aziendali”.