Caso Perego, la Rai chiude il programma: “Contraddice nostra mission”

20 marzo 2017 | 18:58
Share0
Caso Perego, la Rai chiude il programma: “Contraddice nostra mission”

Nella puntata di due giorni fa, la rubrica della Vita in diretta ha sviluppato il dibattito sulle donne dell’est proponendo una grafica in sei punti. Fico: “Responsabili si dimettano”. “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, ha detto il Dg Rai. Boldrini: “Lista vergognosa”

REGGIO EMILIA – La Rai ha deciso la chiusura di “Parliamone sabato”, la trasmissione di Paola Perego: lo annuncia una nota ufficiale di viale Mazzini, dopo il vespaio di polemiche sollevato dalla puntata del programma pomeridiano di Rai1 in cui si è discusso dei motivi per i quali scegliere una fidanzata dell’Est.

“Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, dichiara il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, parlando di “contenuti che contraddicono la mission di servizio pubblico”. “Occorre agire ed evolversi”, spiega Campo Dall’Orto. “La decisione di chiudere “Parliamone sabato” non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del servizio pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. E’ anche – prosegue il dg – una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo. Questo al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione”. Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, aggiunge: “Rinnovo le mie scuse più sincere per quanto accaduto e ribadisco l’impegno per un’offerta sempre ispirata ai valori del servizio pubblico”.

La presidente Maggioni: “Coinvolta in quanto donna, mi scuso”
“Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile”, aveva commentato la presidente Rai Monica Maggioni, interpellata dall’Ansa. “Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, mi scuso”.

La Boldrini: “Lista vergognosa”
“E’ inaccettabile che in un programma televisivo le donne siano rappresentate come animali domestici di cui apprezzare mansuetudine, accondiscendenza, sottomissione. Questa vergognosa lista – trasmessa durante la trasmissione ‘Parliamone sabato’, in onda su Rai Uno – è offensiva sicuramente nei confronti delle donne”. Lo afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, commentando su facebook il servizio sulle donne dell’est andato in onda sabato su Rai1, nel corso della trasmissione ‘Parliamone sabato’.