Bagnolo, estorsione 2.0: chiede soldi a commerciante con WhatsApp

12 marzo 2017 | 08:43
Share0
Bagnolo, estorsione 2.0: chiede soldi a commerciante con WhatsApp

Denunciato un pregiudicato napoletano 48enne che avrebbe ricattato un commerciante che lo stava aiutando dopo che la moglie lo aveva cacciato fuori casa

BAGNOLO (Reggio Emilia) – Un 48enne pregiudicato napoletano di Bagnolo in Piano è stato denunciato con l’accusa di tentata estorsione. Secondo la ricostruzione dei carabinieri il 48enne, messo recentemente “alla porta” dalla moglie, viveva come un barbone e aveva trovato, alla fine dello scorso mese di febbraio, la disponibilità di un commerciante reggiano di Bagnolo ad aiutarlo. E’ stato ospitato dall’uomo che gli ha dato anche da mangiare e, talvolta, anche dei soldi.

Quando però ha compreso di trovarsi davanti a un ladro (gli era sparita dal negozio una pistola giocattolo ed inoltre l’uomo gli aveva proposto l’acquisto di formaggio che il commerciante sospettava essere provento di furto), l’ha allontanato diventando da benefattore a vittima. Il 48enne ha preteso 1.000 euro minacciando, se non avesse provveduto al pagamento, di denunciarlo per averlo impiegato in nero pur non avendo mai lavorato alle sue dipendenze.

I carabinieri di Bagnolo, grazie alle telecamere, hanno appurato che il 48enne non aveva mai lavorato nel negozio dove invece, come rilevato dalle immagini, era stato ospitato e sfamato. Acquisite le “richieste estorsive” che il 48enne inviava al commerciante tramite WhatsApp, il 48enne è stato denunciato.