Vende mini escavatore on line, ma è una truffa: denunciato

2 febbraio 2017 | 15:30
Share0
Vende mini escavatore on line, ma è una truffa: denunciato

Una volta intascato i soldi sparisce nel nulla: truffa l’accusa mossa a un calabrese denunciato dai carabinieri di Villa Minozzo

VENTASSO (Reggio Emilia) – Un’inserzione esca associata a un numero telefonico dove far sentire la voce rassicurante e una carta prepagata dove ricevere i soldi e la truffa è servita. In questo modo dalla provincia di Reggio Calabria un 45enne reggino è entrato nei siti di compravendita più cliccati piazzando annunci trattanti la vendita di macchine operatrici che però non spediva.

Le trattative correvano via telefono e quando sulla carta prepagata giungeva il corrispettivo dovuto, generalmente ammontante ad una caparra corrispondente al 50% del valore del bene venduto, il gioco era fatto. Quando l’acquirente lamentava il ritardo l’astuto truffatore spariva nel nulla. Una vero e proprio boss del raggiro il 45enne calabrese scoperto dai carabinieri della stazione di Villa Minozzo che l’hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia per il reato di truffa.

La vittima, un 50enne artigiano reggiano, con l’intento di acquistare una macchina operatrice per la sua attività, ha risposto ad un annuncio su un sito di e-commerce acquistando un mini escavatore del valore di 2.900 euro versando la caparra di 1.400 euro pari a circa il  50% che ha versato tramite bonifico per poi scoprire di essere stato raggirato aquando non solo non ha ricevuto la macchina operatrice ma non è riuscito più a contattare sul cellulare il venditore sparito nel nulla.

Quando ha capito di essere rimasto vittima di un raggiro l’uomo si è presentato ai carabinieri della stazione di Villa Minozzo formalizzando la denuncia. Dopo una serie di riscontri tra il numero di telefono associato all’inserzione esca, l’IP del computer utilizzato per l’annuncio e la carta prepagata dove erano confluiti i soldi, i carabinieri catalizzavano le attenzioni investigative sull’odierno indagato nei cui confronti venivano acquisiti una serie di incontrovertibili elementi di responsabilità per il reato di truffa per cui è stato denunciato.