Sassuolo-Milan 0-1: Bacca su rigore tra le proteste

27 febbraio 2017 | 09:20
Share0
Sassuolo-Milan 0-1: Bacca su rigore tra le proteste

Il colombiano decide ma scivola sul dischetto e tocca due volte: irregolare. Gli emiliani furiosi per l’arbitraggio di Calvarese. Berardi sbaglia un rigore

REGGIO EMILIA – Il Milan batte il Sassuolo 0-1 nella gara valida per la ventiseiesima giornata di campionato con un gol di Bacca, contestatissimo, dal dischetto nel primo tempo. Partiamo subito da uno dei tanti episodi contestati nel match. All’8’ Vangioni si fa rubare il tempo da Berardi, su cui poi entra deciso in area atterrandolo. Calvarese ci pensa un attimo: tutti si aspettano il rigore e invece arriva il giallo a Berardi.

Poi, al 22′, il rigore di Bacca che calcia e al momento dell’impatto gli cede la gamba d’appoggio con il pallone calciato col piede destro che va a colpire anche il sinistro. Sarebbe doppio tocco e rigore non valido, ma Calvarese non se ne accorge. Tutto il Sassuolo lo circonda e l’arbitro, dopo un consulto con l’assistente, convalida.

Per il resto una partita nervosa (ben sette ammoniti, quattro neroverdi e tre rossoneri) ma anche divertente. Il Milan è partito subito forte, costringendo i padroni di casa a una lunga serie di errori in appoggio nella propria metà campo. I neroverdi hanno avuto anche a disposizione un rigore per pareggiarea con un intervento di Kucka su Duncan. Il problema è che Berardi ha calciato abbondantemente fuori.

La ripresa ha visto Calvarese nuovamente contestato dal Sassuolo. Prima per un tocco di mano in area di Sosa e poi per un intervento di Paletta su Politano, che l’arbitro ha ritenuto sul pallone. Il Sassuolo ha schiacciato il Milan alla mezzora abbondante con angoli a ripetizione, ma in realtà Donnarumma ha effettuato un solo intervento davvero difficile, su un sinistro maligno di Berardi sporcato da una deviazione.

Le occasioni alla fine le hanno avute i rossoneri. Prima con Suso, che non è riuscito a dare sufficiente potenza al sinistro a giro e ha permesso a Consigli di arrivarci, e poi con un colpo di testa di Zapata: molto bravo il portiere emiliano.

Il tabellino
SASSUOLO-MILAN 0-1
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Zapata, Paletta, Vangioni; Kucka (20′ st Pasalic), Sosa (42′ st Poli), Bertolacci; Suso, Bacca (31′ st Ocampos), Deulofeu. A disposizione: Plizzari, Storari, Calabria, De Sciglio, Gomez, Mati Fernandez, Honda, Locatelli, Lapadula. Allentore: Montella.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Peluso, Dell’Orco; Pellegrini (25′ st Matri), Aquilani, Duncan; Berardi, Defrel (39′ st Ricci), Politano (33′ st Ragusa). A disposizione: Pomini, Pegolo, Missiroli, Sensi, Pierini, Mazzitelli, Cannavaro, Letschert, Adjampong. Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
MARCATORI: 22′ pt rig. Bacca.
NOTE: Al 12′ pt Berardi (S) sbaglia un rigore. Ammoniti: Berardi (S), Kucka (M), Sosa (M), Bertolacci (M), Aquilani (S), Politano (S), Peluso (S), Pellegrini (S), Duncan (S). Angoli: 14-8 per il Sassuolo. Recupero: pt 2′, st 5′.