Roma, Berdini rimette il mandato: Raggi respinge “con riserva”

8 febbraio 2017 | 19:41
Share0
Roma, Berdini rimette il mandato: Raggi respinge “con riserva”

Alta tensione in Campidoglio dopo lo sfogo dell’assessore sulla sindaca (‘è impreparata) raccolto dalla ‘Stampa’. Lui smentisce ma il giornale conferma. Dopo un incontro tra i due, l’assessore rimette il mandato e attacca: “Ci stanno massacrando, linciaggio mediatico”

REGGIO EMILIA – Nuova grana in Campidoglio. Il giorno dopo la notizia dell’indagine in concorso con Salvatore Romeo per abuso d’ufficio in relazione alla nomina del suo fedelissimo a capo della segreteria, scoppia il ‘caso’ Berdini. L’assessore all’Urbanistica della capitale in un colloquio con ‘la Stampa’ avrebbe parlato di una sindaca “impreparata” e con “intorno una banda”. Lui subito puntualizza di non aver mai concesso una intervista al giornale. Ma il colloquio viene confermato.

Dopo un confronto con la sindaca, l’assessore rimette il mandato: “Ribadisco la stima alla sindaca Raggi e rimetto il mio mandato”, dice in una nota. Dimissioni respinte ‘con riserva’ dalla sindaca: “L’assessore si è scusato”. Ma l’assessore attacca: “Ci stanno massacrando, un vero e proprio linciaggio mediatico che si sta scatenando proprio nel momento in cui l’amministrazione comunale prende importanti decisioni che cambiano il modo di governare questa città. Non sto a raccontare di pesanti insulti e minacce che ricevo quotidianamente in rete aggiunge – ora siamo passati anche alle trappole”.

Dopo quello sui 91 successi di Virginia Raggi e del MoVimento 5 Stelle a Roma, nuovo post di Grillo su Fb ‘Giornalisti sull’orlo di una crisi di nervi’: sulla lista di Luigi Di Maio presentata all’Odg “i giornali hanno gridato allo scandalo. Si credono una casta intoccabile, chi li mette in discussione è un eretico, da bruciare sulla ca(ta)sta del politically correct”, scrive.  “Una bugia è il frutto di un atto volontario, non è un errore”, attacca Grillo secondo cui per i media “‘avversario, che oggi è uno solo: il M5S. Più ci attaccano, meno sono credibili”.

IL CASO BERDINI

Le dichiarazioni su ‘La Stampa’
“Su certe scelte sembra inadeguata al ruolo che ricopre. I grand commis dello Stato, che devo frequentare per dovere, lo vedono che è impreparata. Ma impreparata strutturalmente, non per gli anni”. Lo dice della sindaca di Roma Virginia Raggi l’assessore all’Urbanistica della Capitale Paolo Berdini, in un colloquio con la Stampa. “Se lei si fidasse delle persone giuste… – si sfoga Berdini – Ma lei si è messa in mezzo a una corte dei miracoli. Anche in quel caso, io glie l’ho detto: ‘Sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma’. E invece s’è messa vicino una banda”. “Sono proprio sprovveduti – dice quindi Berdini su Raggi e Salvatore Romeo, il funzionario del Comune che le ha intestato una polizza assicurativa – Questi secondo me erano amanti. L’ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo, com’è che c’è questo rapporto?”. “Io sono amico della magistratura – dice anche Berdini – Paolo Ielo lo conosco benissimo, è un amico, ma lei è stata interrogata otto ore. Anche lì c’è qualcosa che non mi torna”.

La replica di Berdini
L’assessore all’Urbanistica di Roma Paolo Berdini ha smentito al telefono con Rai News 24 di aver mai rilasciato un’intervista al quotidiano la Stampa in cui tra l’altro si definisce ‘impreparata’ la sindaca Virginia Raggi. ‘Stavo parlando con due amici e il giornalista, questo piccolo mascalzone, ha carpito alcune frasi – ha detto Berdini – Sindaca impreparata? Tutti noi della Giunta siamo impreparati, anche io mi ci metto, l’avevo già detto. Non immaginavo il baratro che ho trovato: la città é messa in ginocchio’. Nel titolo dell’articolo si attribuisce a Berdini la frase ‘(Raggi) si e’ circondata di una corte dei miracoli’ in relazione a Raffaele Marra e a Salvatore Romeo e si definisce ‘sfogo’ quello dell’urbanista. ‘Non ho mai detto queste cose – ha risposto Berdini – Non mi fate scendere nello scantinato in cui e’ sceso questo poveretto’.

La Stampa: capiamo il suo imbarazzo
‘Questa mattina l’assessore del Comune di Roma Paolo Berdini ha smentito di aver rilasciato delle dichiarazioni al nostro giornale sulla Giunta di Virginia Raggi’, sottolinea La Stampa in una nota in cui ‘conferma parola per parola il colloquio con l’assessore Berdini pubblicato nell’edizione odierna a firma del giornalista Federico Capurso’. ‘Se umanamente si può comprendere l’imbarazzo dell’assessore – continua La Stampa – questo comunque non giustifica in alcun modo gli inaccettabili giudizi che Berdini ha pronunciato sul collega per cercare di smentire quanto riferito’.