Previsioni 2020, cresce la richiesta di qualifiche elevate

8 febbraio 2017 | 18:33
Share0
Previsioni 2020, cresce la richiesta di qualifiche elevate

A Reggio e provincia sono previste nel 2016 ben 1.490 assunzioni di alto profilo, ovvero dirigenti, specialisti e tecnici, percentuale che si attesta al 22% del totale

REGGIO EMILIA – Nei prossimi anni 2,5 milioni di persone entreranno nel mondo del lavoro e gran parte di questi sostituirà personale giunto alla pensione o, in misura più contenuta, andrà ad occupare una posizione lavorativa nuova, generata dalla crescita economica. Di queste persone, due su cinque avranno una qualifica elevata. Ovvero, 41 persone su 100 assunte nelle imprese private, nella Pubblica amministrazione o imprenditori, saranno profili “High Skills”, il 5% in più rispetto al 2016.

Questo incremento andrà a scapito dei profili intermedi con competenze generiche rispetto alle qualifiche elevate. Sono le previsioni messe a punto da Unioncamera in collaborazione con il Gruppo Class sul mercato del lavoro nel prossimo quinquennio. A conferma di quanto detto, nel 2016, a Reggio Emilia e provincia sono state previste 1.490 assunzioni di figure High Skills, ovvero dirigenti, specialisti e tecnici, percentuale che si attesta al 22% del totale, dato superiore anche alla media nazionale (17%). In questo scenario il compito delle Agenzie per il lavoro acquisisce nuova complessità.

La selezione di personale High Skills richiede professionisti specializzati che operano attraverso business unit dedicate alla ricerca e valutazione di profili di Middle e Top Management e mettono a disposizione delle aziende strumenti sofisticati di recruitment ed head hunting. Archimede ha interpretato questo nuovo contesto attraverso SelAction (www.selaction.it), una nuova Talent Division che nasce per rispondere proprio a queste crescenti esigenze del mercato. E proprio a interlocutori e professionisti del settore, quali le Agenzie per il lavoro, che si richiede capacità di lettura (in tempo) dei cambiamenti del mercato e l’offerta di servizi specializzati e maggiormente dedicati, per rispondere alle nuove esigenze del mondo del lavoro.