Lo smog torna a salire: ipotesi blocco auto domenica

23 febbraio 2017 | 08:56
Share0
Lo smog torna a salire: ipotesi blocco auto domenica

Secondo il Comune, “se il quadro non migliorasse, si renderebbe comunque opportuno intervenire con misure straordinarie”, che verranno valutate venerdi’

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia torna l’emergenza smog. E domenica 26 febbraio potrebbero nuovamente scattare le limitazioni al traffico delle giornate “ecologiche”. In particolare dopo le forti criticita’ di gennaio e un successivo miglioramento, la situazione della qualita’ dell’aria a Reggio Emilia presenta, da sabato 11 febbraio, valori costantemente al di sopra dei limiti di legge, se si esclude la giornata di mercoledi’ 16 febbraio, in cui la concentrazione di Pm10 ha raggiunto comunque il limite di 50 microgrammi per mq d’aria senza superarlo.

Le concentrazioni attuali, a differenza di quanto accaduto in gennaio, periodo in cui superavano di quattro volte i valori consentiti, presentano uno sforamento dei limiti piu’ modesto. Il quadro attuale quindi non prevede, secondo il Piano aria integrato regionale (Pair), obblighi di provvedimenti straordinari. Tuttavia, secondo il Comune, “data la particolare situazione che si manifesta dall’inizio dell’anno, se il quadro non migliorasse, si renderebbe comunque opportuno intervenire con misure straordinarie”, che verranno valutate venerdi’ prossimo.