Guerra in Congo, racconto della marcia Reggio-Bruxelles

14 febbraio 2017 | 18:45
Share0
Guerra in Congo, racconto della marcia Reggio-Bruxelles

Appuntamento mercoledì sera con John Mpaliza e Riccardo Montanari al teatro dell’Oratorio Gran Pino di Cavriago

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Mercoledì sera alle 20,45 a Cavriago, al teatro dell’Oratorio Gran Pino (via della Repubblica 1), John Mpaliza – cittadino italiano (congolese di origine) residente a Reggio da 19 anni – e Riccardo Montanari, giovane cavriaghese, racconteranno la marcia Reggio-Bruxelles che hanno intrapreso nei mesi scorsi per denunciare e chiedere di fermare il genocidio silenzioso in corso a Beni, nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo.

In particolare parleranno delle difficoltà, dei risvolti e dei risultati di questa marcia partita da Reggio domenica 23 ottobre 2016 e conclusasi al Parlamento Europeo giovedì 8 dicembre. Una marcia che è stata però solo un primo passo. Infatti, stanno ora lavorando con le associazioni e le istituzioni locali che avevano sottoscritto l’appello per Beni e sostenuto la marcia per portare avanti questa azione di pace.

L’incontro in programma a Cavriago,  vede la partecipazione di Peace Walking Man foundation, Arte Migrante Reggio Emilia e il patrocinio del Comune di Cavriago. Ricordiamo infatti che, durante il consiglio comunale del 21 dicembre scorso, Cavriago Democratica aveva presentato una mozione (sostenuta da tutti i gruppi consiliari) contro i massacri nella Repubblica Democratica del Congo, causati dalla guerra per le risorse minerarie, e si era impegnata a organizzare un incontro pubblico con Riccardo Montanari e John Mpaliza affinché potessero raccontare la loro esperienza e sensibilizzare i cittadini sulla grave situazione umanitaria della popolazione di Beni.

Per maggiori informazioni: 3491124661.