Emergenza smog, riscaldamento ridotto a 19 gradi

4 febbraio 2017 | 10:15
Share0
Emergenza smog, riscaldamento ridotto a 19 gradi

Da Piacenza a Modena domeniche a piedi e biglietto unico sui bus. Ma le polveri sottili dovrebbero calare e rientrare nei limiti entro lunedì

REGGIO EMILIA – Domeniche ecologiche il 5 febbraio, riscaldamento al massimo a 19 gradi nelle case (17 in capannoni, officine e laboratori artigianali), stop all’uso dei caminetti aperti e piu’ controlli sulla circolazione nei centri urbani. Sono questi i provvedimenti validi per tutta l’Emilia-Romagna che sono stati decisi oggi in Regione alla luce dell’emergenza smog. Le misure riguardano tutti i Comuni con piu’ di 30.000 abitanti.

Piu’ incisive le misure che verranno adottati solo nell’Emilia-occidentale, da Modena a Piacenza: “Stanno decidendo di accompagnare la domenica ecologica col blocco totale del traffico, oltre a introdurre il biglietto unico giornaliero per i mezzi pubblici”, spiega l’assessore regionale all”Ambiente Paola Gazzolo.

“Abbiamo deciso di anticipare i provvedimenti emergenziali che normalmente scattano dopo 14 giorni di sforamento”, ha spiegato l’assessore: i provvedimenti in base all’accordo regionale sarebbero dovuti entrare in vigore martedi’ prossimo. “Abbiamo deciso anche di tenere aperta la cabina di regia coi sindaci per monitorare l’emergenza”. Le previsioni meteo, per fortuna, dicono che le polveri caleranno: dovrebbero tornare “entro lunedi’” sotto i limiti di legge di 50 microgrammi per metro cubo.