Da oggi Brevini è ufficialmente a stelle e strisce

2 febbraio 2017 | 11:53
Share0
Da oggi Brevini è ufficialmente a stelle e strisce

La statunitense Dana ha acquisito l’80% dei business Brevini Power Transmission e Fluid Power. E’ l’ennesima azienda reggiana a finire in mani straniere

REGGIO EMILIA – Brevini Group S.p.A. e Dana Incorporated (NYSE: DAN) annunciano il completamento dell’acquisto da parte della statunitense Dana dell’80% dei business Brevini Power Transmission e Fluid Power. Da oggi quindi la storica azienda reggiana è ufficialmente a stelle e strisce. Quella di Brevini è solo l’ultima di una serie di aziende storiche reggiane in difficoltà che sono state acquisite da gruppi stranieri.

Scrive l’azienda: “Grazie al know-how e alle competenze Brevini, questa acquisizione amplia da subito il portafoglio di prodotti Dana, includendo tecnologie adiacenti al settore dell’azienda e facendo di Dana l’unico provider di soluzioni off-highway in grado di gestire l’energia necessaria sia al movimento dei veicoli che agli azionamenti fondamentali. Dana acquisisce in questo modo anche le tecnologie per i veicoli cingolati, raddoppiando il mercato di riferimento per i sistemi di trasmissione off-highway. L’acquisizione crea inoltre una piattaforma di tecnologie comprovate funzionale ai mercati finali Dana di veicoli commerciali e leggeri, contribuendo ad accelerare le iniziative di ibridizzazione ed elettrificazione dell’azienda”.

“I settori industriali in cui Brevini svolge la propria attività stanno attraversando un momento di forte cambiamento. La combinazione delle organizzazioni Brevini e Dana crea un formidabile nuovo protagonista in questo mercato così dinamico” dice Renato Brevini, Presidente di Brevini Group S.p.A. “La globalità di Dana, l’eccellenza operativa, la profonda conoscenza del settore e il posizionamento come fornitore di alto livello per i produttori innalzerà il profilo dei prodotti Brevini e ne aumenterà la diffusione sul mercato. Questa importante collaborazione segna un cambio di passo nella nostra storia” continua Brevini, “ed è rappresentata anche nel nostro nuovo logo Dana-Brevini, a breve visibile sui nostri principali stabilimenti nel mondo”.

L’acquisto iniziale da parte di Dana riguarda l’80 percento delle quote di Brevini Power Transmission e di Brevini Fluid Power. L’operazione prevede inoltre un’opzione di acquisto per Dana ed un’opzione di vendita per Brevini Group per il rimanente 20 percento delle quote entro il 2020. Brevini Group S.p.A. nell’operazione è stata assistita dallo studio legale Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia.

“Brevini è un’azienda forte e rinomata, come Dana impegnata a offrire ai propri clienti tecnologie avanzate, dalle prestazioni e dalla resistenza notevoli” ha dichiarato James Kamsickas, presidente e CEO di Dana. “Ammiriamo da sempre gli eccezionali prodotti Brevini, l’attenzione dedicata al cliente e la cultura dell’azienda. Sono queste le motivazioni che ci hanno spinto a pianificare l’acquisizione in un momento particolarmente opportuno del ciclo aziendale del settore off-highway.”

“La linea di prodotti Brevini completa l’offerta attuale di Dana integrando nuove soluzioni per il settore edile, dell’escavazione, della movimentazione di materiali e di altre attrezzature off-highway” ha dichiarato Aziz Aghili, presidente di Dana Off-Highway Drive and Motion Technologies. E allo stesso tempo ci sarà un’espansione delle opportunità nel mercato industriale, in cui sia Dana che Brevini lavorano da decenni e che sarà oggetto di ulteriore sviluppo”.