Consiglio, Pagliani interviene: Saccardi esce di nuovo

13 febbraio 2017 | 19:44
Share0
Consiglio, Pagliani interviene: Saccardi esce di nuovo

Quando parla il capogruppo Fi, il consigliere Dem se ne va per protesta. Capelli: “Il giudizio su di lui non cambia ma l’amministrazione deve andare avanti”

REGGIO EMILIA – In sala del Tricolore Giuseppe Pagliani resta sotto attacco. Il Pd, che ne ha chiesto le dimissioni dopo le intercettazioni emerse dal processo Aemilia, continua infatti nella protesta simbolica contro il capogruppo di Forza Italia. In particolare nell’ultima seduta del Consiglio comunale, la maggioranza aveva lasciato l’aula prima che Pagliani iniziasse un intervento, facendo cadere il numero legale dell’assemblea cittadina.

Oggi, quando l’esponente di FI doveva esporre due ordini del giorno, la scena e’ stata ripetuta, ma dal solo consigliere del Partito democratico Pierluigi Saccardi. Il Consiglio e’ quindi regolarmente proseguito. Uno dei due documenti presentati da Pagliani (sulla tutela del parmigiano reggiano) sarà discusso in commissione e ripresentato nei prossimi consigli comunali.

“Il giudizio politico sulla gravita’ delle affermazioni di Forza Italia e di Giuseppe Pagliani della scorsa settimana non cambia. Ma abbiamo la responsabilita’ di fare andare avanti l’amministrazione”. Cosi’ il capogruppo del Pd in sala del Tricolore Andrea Capelli, motiva il nuovo gesto di protesta contro Pagliani, che a differenza di lunedi’ scorso non ha inficiato i lavori in sala del Tricolore.

A proposito della mozione sul Parmigiano reggiano, presentata dal consigliere di opposizione di cui il Pd ha chiesto le dimissioni per le intercettazioni di Aemilia, Capelli aggiunge: “E’ tema serio e che giovedi’ scorso e’ stato ritirato in Consiglio provinciale, che e’ il livello naturale in cui il gruppo Pd ha chiesto correzioni al testo. Per questo abbiamo rinviato ad un approfondimento con gli interlocutori diretti (associazioni di categoria e sindacali e consorzio del formaggio)”. Altrimenti, sottolinea infine il democtatico, “non ci saremmo espressi sul documento posto in discussione oggi” (Fonte Dire).