Consiglio, nasce il gruppo di Sinistra italiana

27 febbraio 2017 | 19:55
Share0
Consiglio, nasce il gruppo di Sinistra italiana

La mozione di sfiducia alla Caselli può attendere: se ne parlerà dopo la riforma dello statuto comunale

REGGIO EMILIA – In sala del Tricolore nasce ufficialmente il gruppo di Sinistra italiana, rappresentato da Lucia Lusenti. Lo annuncia la stessa ex esponente di Sel in apertura dei lavori del Consiglio comunale di oggi. Altro esponente di Sinistra Ecologia e Liberta’ che Reggio Emilia non ha invece deciso di aderire al progetto di SI e’ il vice sindaco Matteo Sassi, che oggi resta amministratore privo di un partito politico di riferimento.

La mozione per “sfiduciare” la presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia Emanuela Caselli puo’ attendere. Se ne riparlera’ quando verra’ riformato lo statuto comunale, che oggi non contempla questa fattispecie. Lo chiarisce oggi il segretario generale Roberto Carbonara rispondendo in sala del Tricolore all’esponente di Forza Italia Nicolas Caccavo, che sulla vicenda ha presentato un ordine del giorno urgente (poi respinto).

La mozione, sottoscritta da tutti i capigruppo di opposizione, accusava la presidente dell’assemblea cittadina di non essere imparziale nell’esercizio delle sue funzioni. Secondo Caccavo il documento sarebbe oggi privo di un parere della segreteria generale (“ci hanno mandato solo appunti”), che ne bloccherebbe la discussione in aula. Il segretario generale ritiene invece di aver risposto “anche puntigliosamente” ai quesiti della minoranza, ritenendo la mozione per alcuni aspetti “irricevibile”. Il documento si muove peraltro “in un contesto non disciplinato dallo statuto comunale”, che e’ attualmente in fase di revisione.