Cella e Pieve, ecco la mappa del sesso a pagamento

18 febbraio 2017 | 11:20
Share0
Cella e Pieve, ecco la mappa del sesso a pagamento

Blitz dei carabinieri sulle strade dell’eros a pagamento, tra l’imbarazzo dei clienti identificati. Una ventina le prostitute fermate dai militari

REGGIO EMILIA – Tra imbarazzo ed arroganza alcuni potenziali clienti fermati dai carabinieri hanno invocato la privacy per evitare di essere identificati nel timore che la loro presenza nelle strade del sesso a pagamento venisse scoperta dai familiari. Anche questo è successo nel blitz scattato questa notte sulle strade del sesso a pagamento da parte dei carabinieri del comando provinciale di Reggio Emilia.

Le multe e la mappa del fenomeno
Nel mirino il tratto della via Emilia ricompreso tra le frazioni Cella e Pieve Modolena. I controlli hanno permesso di sanzionare alcune prostitute ai sensi dell’art 5 della legge Merlin (che prevede multe da 16 a 93 euro per chi in luogo pubblico invita al libertinaggio in modo scandaloso e molesto come accertato per quattro lucciole) ha portato ad accertare una sorta di spartizione delle strade per sesso e nazionalità.

I trans, prevalentemente peruviani e venezuelani, si prostituiscono tra via Gianbattista Vico sino a via Newton compresa condividendo, in alcuni casi, l’area con prostituite rumene, le quali a loro volta popolano maggiormente via Fratelli Cervi. In via Vico, verso la zona industriale di Corte Tegge, ci sono le albanesi mentre nella parte terminale della via Emilia, che poi porta a Calerno, si prostituiscono le brasiliane.

Le prostitute albanesi e rumene sono “autoctone” o al massimo giungono dalla limitrofe province di Parma e Modena cosi’ come le prostitute brasiliane, mentre i viados praticano la prostituzione  in trasferta provenendo per la maggior parte dall’hinterland milanese.

Complessivamente i carabinieri hanno controllato una ventina di prostitute e una decina di clienti tra professionisti, impiegati ed operai, molti dei quali coniugati, con un’età compresa tra i 25 ed i 65 anni. Dato che, nonostante i controlli, le prostitute rimanevano dove erano, i militari si sono messi nelle aree di sosta delle passeggiatrici scoraggiando eventuali contatti con i clienti.

Una notte di “magra” quindi quella appena trascorsa per le prostitute e trans solite stazionare in quella zona che con la loro presenza, oltre al degrado che ne deriva, costituiscono elemento di pericolo e intralcio alla circolazione stradale per “l’ingombro” delle corsie da parte dei clienti in un tratto stradale fortemente trafficato anche da mezzi pesanti quale quello della Via Emilia per Parma.

Prostituzione diurna cinese
L’attività investigativa ha consentito di confermare, essendo già emerso in pregresse attività investigative condotte dai carabinieri reggiani, che nell’area più prossima al centro storico di Reggo Emilia (Via Sani e parte della Via Emilia Ospizio) la prostituzione avviene in strada da parte di cittadine cinesi che poi “spariscono” all’imbrunire.

Mappa della prostituzione in casa
Ben più variegata la nazionalità e le aree cittadine della prostituzione nelle private abitazioni. Qui si trovano anche cittadine polacche, ucraine, russe, argentine e italiane che accettano gli incontri solo attraverso linguaggi convenzionali con i clienti con cui hanno il primo contatto telefonico. Le prime risultanze hanno portato a verificare l’esistenza di appartamenti adibiti ad alcova del sesso nel centro storico, viale Montegrappa, nella zona dello stadio Mirabello, in via Veneri, in via Emilia Ospizio, nel quartiere della Pappagnocca, in zona Baragalla, via che Guevara, a San Maurizio ed anche nei pressi del centro commerciale Meridiana.

Insomma un po’ a macchia di leopardo dappertutto con i carabinieri che ora intendono “mappare” tali immobili e verificare se dietro vi sia la compiacenza dei proprietari che con la loro condotta agevolano lo sfruttamento della prostituzione sapendo di dare in affitto le case poi utilizzate dalle affittuarie per prostituirsi.

Appello
L’Arma invita la popolazione a segnalare movimenti indicativi del fenomeno. Le indicazioni verranno trattate con il massimo rispetto della privacy.