Cavallerizza, prosegue con Mozart il ciclo di lezioni-concerto

3 febbraio 2017 | 10:08
Share0
Cavallerizza, prosegue con Mozart il ciclo di lezioni-concerto

Al teatro Cavallerizza, sabato alle 18.00, il secondo degli incontri-spettacolo con il pianista, musicologo e docente

REGGIO EMILIA – Il secondo appuntamento delle lezioni-concerto con Emanuele Ferrari sarà sabato 4 febbraio, alle 18, al Teatro Cavallerizza quando il pianista, musicologo e docente universitario, nell’ambito del suo progetto “L’Utopia messa in scena”, affronterà le 12 Variazioni su “Ah, vous dirai-je, Maman” KV 265 di Mozart.

L’approccio di Emanuele Ferrari è originale, coinvolgente e comunicativo: dopo aver suonato un pezzo per intero, lo scompone e commenta frase per frase. L’ascoltatore è così introdotto nel laboratorio compositivo degli autori, nei contesti storici e culturali della creazione musicale in modo semplice e comprensibile, ma mai banale.

“Il mio obiettivo – spiega Ferrari –  è spiegare agli spettatori in forma semplice concetti molto complessi e specifici. I miei spettacoli sono per tutti e cerco di rendere accessibile a chiunque dei contenuti che altrimenti sarebbero comprensibili solo agli operatori del settore.” Questo approccio permette di scoprire dei veri tesori nascosti che possono sfuggire all’orecchio dell’appassionato meno esperto. Ultimo incontro del viaggio di Ferrari dentro l’utopia sarà 18 marzo con Debussy.