Premiata la nazionale del Parmigiano Reggiano

17 gennaio 2017 | 19:34
Share0
Premiata la nazionale del Parmigiano Reggiano

Ben 19 medaglie e tre “Supergold” per i caseifici reggiani a San Sebastian

REGGIO EMILIA – Sono stati premiati oggi in Sala del Tricolore i 42 caseifici che hanno partecipato alla spedizione della nazionale del Parmigiano Reggiano al World Cheese Awards 2016 di San Sebastian, conseguendo un risultato senza precedenti.  Dalla Spagna, infatti, la squadra dei caseifici reggiani, parmensi, modenesi, mantovani e bolognesi guidata da Gabriele Arlotti è rientrata con  38 medaglie e tre “supergold”.

Un “bottino” senza precedenti che ha messo in particolare luce i caseifici reggiani, che hanno conquistato ben 19 medaglie e tutti e 3 i “Supergold”, con il Caseificio sociale del Fornacione, la Latteria sociale Barchessone e l’Azienda agricola Grana d’Oro Vacche Rosse. Il risultato d’insieme conseguito a San Sebastian ha fatto del Parmigiano Reggiano il formaggio più premiato in un concorso internazionale che ha visto scendere in campo oltre 3.000 campioni di formaggi.

E’ dunque questa affermazione che il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano ha celebrato in  Sala del Tricolore, dove i caseifici sono stati accolti, oltre che dal presidente e dal direttore del Consorrio del Parmigiano Reggiano, Alessandro Bezzi e Riccardo Deserti, da Emanuela Caselli, presidente del Consiglio comunale del capoluogo, Gian Maria Manghi, presidente della Provincia, Stefano Landi, presidente della Camera di Commercio.

Insieme ai caseifici e al trainer Gabriele Arlotti, inoltre, anche i sindaci dei Comuni di Reggiolo, Castelnovo ne’ Monti, Carpineti, Guastalla, Cavriago, Bibbiano, Campagnola Emilia e il vicesindaco di Viano, a sottolineare il valore che per le comunità locali rappresenta il lavoro dei caseifici.

L’elenco dei caseifici reggiani vincitori a San Sebastian
Caseificio sociale del Fornacione, Supergold, categoria “Oltre i 30 mesi”, oro categoria “Oltre i 30 mesi”
Latteria sociale Barchessone, Supergold categoria “Oltre i 30 mesi”, oro categoria “Oltre i 30 mesi”
Azienda agricola Grana d’Oro Vacche Rosse, Supergold, categoria “Oltre i 30 mesi”, oro categoria “Oltre i 30 mesi”, oro categoria “22 – 29 mesi”, bronzo categoria “22 – 29 mesi”, bronzo categoria “Oltre i 30 mesi”
Caseificio sociale Castellazzo, argento categoria “18 – 21 mesi”, bronzo categoria “22 – 29 mesi”, argento categoria “Oltre i 30 mesi”
Caseificio sociale di Cavola, bronzo categoria “22 – 29 mesi”
Latteria San Girolamo, bronzo categoria “22 – 29 mesi”
Caseificio Milanello – Terre di Canossa, bronzo, categoria, “22 – 29 mesi”
Latteria Sociale Roncadella, argento categoria “Oltre i 30 mesi”, bronzo categoria “22 – 29 mesi”
Latteria Sociale Nuova, bronzo categoria “22 – 29 mesi”
Latteria Sociale San Giovanni di Querciola, argento categoria “Oltre i 30 mesi”
Antica Fattoria Caseificio Scalabrini, oro categoria “Oltre i 30 mesi”
Latteria Sociale San Pietro Valestra, bronzo categoria “Oltre i 30 mesi”