Nasce Tr Media, colosso tv con centro in Emilia

20 gennaio 2017 | 17:04
Share0
Nasce Tr Media, colosso tv con centro in Emilia

L’unione Telereggio-Trc Modena-Bologna, creata da Coop Alleanza 3.0, crea il settimo network a livello nazionale. Il presidente Edwin Ferrari: “Abbiamo deciso di giocare d’attacco”

REGGIO EMILIA – Una televisione “d’area vasta” che attraverso quattro reti (e relative redazioni giornalistiche), un canale satellitare e cinque portali web di informazione locale, raggiungera’ oltre 250.000 spettatori al giorno a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. E’ la fotografia di Tr Media, colosso dell’informazione regionale con centro in Emilia creato da Coop Alleanza 3.0, in cui sono confluite Telereggio e Trc Modena e Bologna.

Nella societa’ presieduta da Edwin Ferrari, gia’ responsabile della comunicazione in Coop Nord Est e in precedenza a capo dell’Arci di Reggio Emilia, lavorano 70 persone tra giornalisti e tecnici. Il nuovo settimo network della comunicazione a livello nazionale conta infine circa 2.300 inserzionisti sul territorio. Nella presentazione di questa mattina al teatro Valli di Reggio Emilia, Ferrari ha assicurato: “Per i cittadini non cambiera’ e anzi si rafforzera’ il rapporto con le comunita’ locali e il racconto di quello che succede sul territorio”.

Le singole emittenti, infatti, manterranno la loro denominazione originaria. “Abbiamo deciso di giocare d’attacco – ha aggiunto il presidente – in un mercato in difficolta’. Ma la scelta di Coop Alleanza 3.0 di rimanere nel settore e’ dettata anche dal rispetto di uno dei principi della cooperazione che e’ quello di informare i soci, che per noi sono 1,4 milioni”. Ferrari ha infine annunciato l’ipotesi, su cui si sta lavorando, di costituire una fondazione per la gestione del vasto archivio di immagini di Telereggio.

Presente al Valli questa mattina anche la vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini, che ha parlato di “un esempio lungimirante di innovazione” e di una tv “di prossimita’” che “intreccia la storia della comunicazione con quella delle comunita’ dei cittadini”.