Giorno della Memoria, ecco tutte le iniziative

25 gennaio 2017 | 15:22
Share0
Giorno della Memoria, ecco tutte le iniziative

Tanti i contributi proposti, a partire dalla cerimonia di venerdì alle 10.30, alla Sinagoga di via dell’Aquila 3/1

REGGIO EMILIA – Venerdì prossimo, a 72 anni dalla scoperta delle truppe sovietiche dell’Armata del campo di concentramento di Auschwitz, ricorre il ‘Giorno della memoria’, per non dimenticare e tenere viva la memoria dello sterminio di quegli anni.

Anche Reggio Emilia ricorda questa giornata con una serie di eventi e iniziative. Tanti i contributi proposti, a partire dalla cerimonia di venerdì alle 10.30, alla Sinagoga di via dell’Aquila 3/1, dove sarà depositata una corona a ricordo degli ebrei deportati, alla quale seguiranno gli interventi dell’assessora a Sicurezza, Cultura della legalità e Città storica del comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti, del presidente della Provincia Giammaria Manghi e della presidente della Comunità ebraica di Modena E Reggio Emilia Tiziana Ferrari. Seguirà alle 11 una visita guidata alla mostra ‘I soldati che dissero no’, a cura di Istoreco.

Sempre in occasione del 27 gennaio verranno allestite anche delle vetrine tematiche con esposizioni di libri e film all’ingresso della biblioteca Panizzi e nelle decentrate. Inoltre ci saranno letture, narrazioni, incontri e attività dedicate agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, svolte con la collaborazione di lettori volontari NatiperLeggere e NatiperlaMusica, Teatro dell’Orsa e Teatro dell’attesa.

Tra le altre iniziative in programma, alcune iniziate da poco, previste fino alla fine di febbraio 2016: proiezioni di film e documentari, incontri di formazione, testimonianze, mostre, spettacoli teatrali. Tutti gli appuntamenti, salvo dove diversamente indicato, sono a ingresso libero e limitato ai posti disponibili. Per informazioni: www.comune.re.it / 0522 456249