Cgil, nuova segreteria: ricucita frattura con la minoranza

24 gennaio 2017 | 19:23
Share0
Cgil, nuova segreteria: ricucita frattura con la minoranza

Con l’ingresso di Luca Chiesi è stata ricomposta la frattura che si era creata nel dicembre 2015. Entrano anche Bondi, Meglioli e Khedidja Sayah

REGGIO EMILIA – L’assemblea generale della Cgil di Reggio Emilia, riunita oggi nei locali del cinema Cristallo ha eletto, su proposta del segretario generale Guido Mora, con 162 voti favorevoli (90% dei voti validi) la nuova segreteria confederale che guiderà il sindacato di via Roma fino al prossimo Congresso.

Quattro i componenti eletti nell’organismo dirigente nel segno del rinnovamento, anche generazionale e della rappresentanza di genere. Scrive la Cgil: “Si realizza infatti un nuovo assetto che, riconoscendo i pluralismi politici interni, avvia un nuovo percorso verso il governo plurale della Cgil reggiana, così come un anno fa il segretario generale si era impegnato a realizzare.

I nuovi eletti sono Valerio Bondi, 41 anni, Luca Chiesi, 44 anni, Elvira Meglioli 59 anni, Khedidja Sayah, 47 anni, di origini algerine. Escono invece dalla segreteria Ramona Campari e Vanna Gelosini per pensionamento e Luca Marchesini al quale viene affidato un altro incarico all’interno dell’apparato Cgil.

Con l’ingresso di Luca Chiesi, di fatto, si ricuce la frattura con la minoranza reggiana camussiana della Cgil che prima non era rappresentata all’interno della segreteria. Da segnalare anche l’ingresso di Khedidja Sayah prima immigrata ad entrare nella segreteria Cgil.