Una vetrina internazionale per l’Aceto Balsamico Tradizionale

17 dicembre 2016 | 16:39
Share0
Una vetrina internazionale per l’Aceto Balsamico Tradizionale

Nel 2017 il Consorzio ABTRE avrà un proprio spazio a FICO Eataly World. In programma l’allestimento di batterie didattiche, approfondimenti e vendita assistita

REGGIO EMILIA – L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop si presenta al mondo. E lo fa attraverso la prestigiosa vetrina di FICO Eataly World, la Fabbrica Italiana Contadina che aprirà a Bologna nel 2017 e che sui suoi 80mila mq di parco si propone di riunire tutta la filiera agroalimentare italiana, dal campo fino ai ristoranti.

Come commenta Andrea Bezzecchi, presidente del Consorzio ABTRE – Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, “si tratta di una nuova, enorme opportunità per il nostro Balsamico Tradizionale. Che in questo modo potrà far conoscere al mondo il proprio livello di qualità, il suo valore di legame col territorio e il metodo di produzione tramandato di generazione in generazione. A FICO Eataly World saremo presenti con batterie didattiche e pannelli di approfondimento nell’ambito dell’area “Aceto” insieme al Balsamico Tradizionale di Modena Dop. Qui troverà posto anche la Trattoria Cognento, altro prestigioso protagonista del nostro territorio conosciuto anzitutto per la sua pasta fresca, il gnocco e le tigelle”.

Nell’area sarà possibile l’acquisto diretto del prodotto, così come della camera olfattiva, la “bolla” in vetro soffiato borosilicato creata dalla designer Astrid Luglio in esclusiva per ABTRE. “Un ulteriore valore aggiunto – prosegue Bezzecchi – sarà la presenza costante di personale addetto alla vendita assistita del Balsamico Tradizionale. Il consumatore, sia esso cultore, appassionato o curioso, potrà contare su suggerimenti di professionisti del settore. Sarà poi cura del Consorzio organizzare dibattiti e degustazioni”.

Presentata ufficialmente lunedì scorso a Bologna, FICO potrà contare su 7mila mq di colture, 4mila mq di stalle, 9mila mq di botteghe e mercati, oltre 7mila mq di ristoranti, 4mila mq di congressi e 44mila mq di pannelli fotovoltaici in nome della sostenibilità, per un totale di 80mila mq di parco tematico. Si attendono 6 milioni di visitatori, di cui il 40% stranieri.

Il Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop conta 60 soci. Di recente ha festeggiato i suoi primi 30 anni di vita.