Referendum, i no travolgono Renzi: “Il mio governo finisce qui”

4 dicembre 2016 | 23:20
Share0
Referendum, i no travolgono Renzi: “Il mio governo finisce qui”

Le preferenze per il Sì tra solo fra il 40 e il 42%. Il no sfiora il 60%. L’affluenza alle urne è stata quasi del 70%.

REGGIO EMILIA – Il no al referendum costituzionale si attesta sul 59,63%, il sì al 40,37%. Le uniche regioni in cui il parere positivo ha prevalso sui contrari alle riforme sono state Toscana, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna. L’affluenza alle urne è stata quasi del 70%.

“È stata una festa in un contesto in cui tanti cittadini si sono avvicinati alla Carta costituzionali. Sono fiero ed orgoglioso della possibilità che il Parlamento ha dato ai cittadini. Il No ha vinto in modo straordinariamente netto”, ha detto il premier. “Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta. Chi lotta per un’idea non può perdere – ha aggiunto-. Voi non avete perso, sentitevi soddisfatti per il vostro lavoro. Vorrei che foste fieri di voi stessi”. Renzi ha proseguito: “Si può perdere un referendum, ma non si può perdere il buon umore. Io ho perso, in Italia non perde mai nessuno. Io non sono così: ho perso. Non sono riuscito a portarvi alla vittoria”. E annuncia: “L’esperienza del mio governo finisce qui”.

Salvini: vittoria popolo contro poteri forti
“Sfidiamo la scaramanzia e osiamo perché se vittoria sarà, sarà vittoria di popolo contro i poteri forti di tre quarti del mondo”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo subito dopo gli exit poll. “Se fossero confermati questi dati sarebbe una grande vittoria dei cittadini e Renzi dovrebbe dimettersi nei successivi due minuti per andare subito a elezioni politiche”.

Guerini: direzione Pd martedì
“Convocheremo la direzione del Partito democratico probabilmente già martedì per la valutazione dell’esito del voto e le indicazioni sulle iniziative politiche da assumere”. Lo dice il vicesegretario del Partito democratico Lorenzo Guerini.

Forza Italia: Renzi si deve dimettere
“Renzi si deve dimettere. Questa e’ una grande vittoria della democrazia e se confermati i dati anche una grande vittoria del no”: così Renato Brunetta in conferenza stampa commentando i primi exit poll.

Fico esulta per partecipazione: Italia c’è
“Felice per la grande partecipazione. L’Italia c’è!”. Così il deputato M5s e presidente della Commissione vigilanza Rai, Roberto Fico commenta il voto al referendum ad urne chiuse. Il deputato campano che sta attenendo i risultati a Napoli ha anche dato appuntamento via Fb a “tutti gli amici del Movimento 5 Stelle della Campania, siamo ad aspettare i risultati definitivi del referendum a Napoli in via Port’alba 28. Vi aspettiamo tutti qui!”.