La reggiana Pinuccia Montanari assessore a Roma

20 dicembre 2016 | 08:49
Share0
La reggiana Pinuccia Montanari assessore a Roma

Prende il posto all’Ambiente della Muraro in un compito per niente facile considerando la complessità della questione rifiuti nella capitale

REGGIO EMILIA – La reggiana Pinuccia Montanari, 60 anni, ex assessore nella prima giunta Delrio, è il nuovo assessore all’ambiente della giunta di Roma. La Montanari prende il posto della Muraro in un compito per niente facile considerando la complessità della questione rifiuti nella capitale.

“È un grande onore accettare questa sfida per portare Roma, la Capitale d’Italia, verso la dimensione di una città sempre più ‘Zero Waste'”, ha detto la neo assessora. “Le principali linee di quest’azione saranno l’applicazione della normativa europea e l’adozione di un grande piano comunale per la riduzione dei rifiuti per passare dall’economia lineare a quella circolare e rigenerativa. Mi piacerebbe che i rifiuti venissero chiamati materiali post-consumo per garantire un futuro sostenibile soprattutto per le nuove generazioni”, commenta Montanari. “C’è stata subito grande sintonia tra me e la sindaca Raggi che mi ha prospettato la sua visione di città moderna attenta al benessere dei cittadini. E’ un’amministratrice forte e attenta e sono orgogliosa di lavorare con lei”.

Pinuccia Montanari è laureata in filosofia e giurisprudenza. Si occupa da anni di informazione e ambiente. Ha partecipato alla Conferenza sull’ambiente di Rio de Janeiro nel 1992, a Rio+10 nella città di Johannesburg nel 2002, alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Parigi del 2015. È presidente dell’Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova, e coordinatrice del Forum per la democrazia ecologica dell’Icef (International court of the environment foundation) presieduta dal Magistrato di Cassazione Amedeo Postiglione. È stata componente dell’Osservatorio nazionale rifiuti nominata dal Governo Prodi, dal 2004 al 2009 assessora all’Ambiente e Città sostenibile della città di Reggio Emilia, dal 2009 al 2012 assessora ai Parchi storici e Decrescita del Comune di Genova.

Attualmente lavora all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dov’è responsabile del Progetto sostenibilità ambientale, svolge attività di docenza nell’ambito del Corso di Information Literacy “Le fonti di informazione ambientale”, coordina i corsi e-learning nell’ambito del progetto europeo WEEENmodels. È componente del Comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer Stiftung. Ha collaborato con Alex Langer quando era presidente della Commissione Albania, Romania e Bulgaria del Parlamento Europeo.

I grillini reggiani esultano: “Con la nomina di Pinuccia Montanari a nuovo assessore all’ambiente della Giunta di Roma, la Capitale d’Italia conquista una grande amica dell’ambiente, dell’innovazione, della trasparenza e dell’onestà. Una persona cresciuta con Alex Langer e il partigiano ambientalista Paride Allegri. Conosciamo Pinuccia Montanari da oramai dieci anni, quando come allora Meet Up Amici di Beppe Grillo-Grilli Reggiani dal 2006 fummo insieme al fianco di Beppe Grillo nella battaglia per spegnere l’inceneritore di Cavazzoli e non realizzare il forno di Gavassa e insieme lanciammo con 12.000 firme il progetto Rifiuti Zero per estendere la raccolta differenziata integrale a Reggio Emilia”.