La nipote di Abdullah Ocalan in sala del Tricolore

18 dicembre 2016 | 17:53
Share0
La nipote di Abdullah Ocalan in sala del Tricolore

La deputata del Hdp sarà a Reggio domani per ritirare, per conto dello zio, la cittadinanza onoraria conferitagli dal Consiglio

REGGIO EMILIA -La deputata del partito curdo Hdp, Dilek Ocalan, nipote di Abdullah Ocalan, il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, sarà a Reggio domani per ritirare, per conto dello zio, la cittadinanza onoraria conferita allo zio. L’appuntamento è in sala del Tricolore alle 15. Alle 20, invece, al Laboratorio Aq16 in via f.lli Manfredi 14 si terrà un incontro pubblico con Dilek Ocalan.

Dal 1999 il presidente Ocalan è detenuto in prigionia dal governo turco, da allora nonostante la pesante restrizione della propria libertà, si è speso per la risoluzione pacifica del conflitto tra PKK (Partito Kurdo dei Lavoratori) e governo turco, promuovendo un processo politico rivoluzionario, attivo in Rojava (Kurdistan Siriano) e in Bakur (Kurdistan Turco) che guarda alla convivenza di tutti i popoli e alla ricostruzione dei legami sociali: il confederalismo democratico.

E’ attualmente detenuto in assoluto regime di isolamento e non gli è stato più permesso intrattenere rapporti con i propri legali o con i propri familiari. Il governo turco di Erdogan ha perpetrato e perpetra tutt’ora violenze inaudite nei confronti del popolo curdo, dai rastrellamenti dei centri urbani curdi che provocano quotidianamente la morte di decine di persone, allo smantellamento con la forza e la detenzione arbitraria della rappresentanza democratica Hdp (partito di opposizione filo-curdo in Turchia) dal Parlamento turco e dalle municipalità nel nord della Turchia.