Gualtieri, anziano sventa truffa grazie ai consigli dei carabinieri

18 dicembre 2016 | 17:22
Share0
Gualtieri, anziano sventa truffa grazie ai consigli dei carabinieri

Il 96enne aveva ascoltato le istruzioni date dai militari di Guastalla durante ll’incontro con gli anziani tenutosi nel suo paese

GUALTIERI (Reggio Emilia) – Un 96enne di Gualtieri dopo la lezione anti-raggiri dei carabinieri riesce a sventare un furto a casa sua. E’ un segno tangibile che la prevenzione si può fare. I carabinieri vanno nelle sale civiche dei comuni, nei circoli, nelle chiese per spiegare agli anziani come evitare truffe e raggiri. E un 96enne di Gualtieri grazie anche ai consigli “predicati” dai carabinieri non è caduto nella rete dei truffatori, applicando alla lettera le istruzioni “insegnate” sai carabinieri.

E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Gualtieri, nella bassa reggiana, quando nell’abitazione di un 96enne del paese si è presentato uno sconosciuto con una divisa che, qualificatosi come agente della polizia municipale, ha ottenuto di entrare nella casa dell’anziano. “Devo verificare se in casa c’è una perdita di gas.” Queste le parole del malvivente che hanno subito fatto “drizzare” le antenne all’anziano che ha subito ricollegato il pretestuoso controllo come una delle tecniche utilizzate proprio per raggirare e derubare gli anziani. “Ora chiamo i carabinieri, lei è un truffatore”.

Parole ferme e decise quelle pronunciate dall’anziano all’indirizzo dello sconosciuto che inteso di essere scoperto, è uscito fuggendo mentre il 96enne, rispettando il “protocollo”, ha chiamato i carabinieri lanciando l’allarme ai carabinieri. I militari si sono subito precipitati nell’abitazione dell’uomo raccogliendo le prime informazioni ed avviando le ricerche del malfattore fuggito a mani vuote. L’occasione per i carabinieri è quella di ricordare a tutti gli anziani di diffidare degli sconosciuti chiamando nei casi dubbi il 112.