Gli auguri del sindaco agli studenti

22 dicembre 2016 | 09:26
Share0
Gli auguri del sindaco agli studenti
Gli auguri del sindaco agli studenti
Gli auguri del sindaco agli studenti
Gli auguri del sindaco agli studenti
Gli auguri del sindaco agli studenti
Gli auguri del sindaco agli studenti

Vecchi ha fatto visita ieri mattinae alle scuole primaria Ada Negri e secondaria di primo grado Alessandro Manzoni di Reggi Emilia

REGGIO EMILIA – Il sindaco Luca Vecchi ha fatto visita ieri mattina alle scuole primaria Ada Negri e secondaria di primo grado Alessandro Manzoni di Reggio Emilia, per gli auguri di Natale e fine anno a scolari, studenti, insegnanti e personale ausiliario. Nella mattinata, inoltre, nell’Aula magna dell’Università, il sindaco si è incontrato con il personale comunale e gli educatori della fascia 6-14 anni di Officina Educativa. Con lui anche l’assessore all’Educazione, Raffaella Curioni, la dirigente Annamaria Fabbi e il funzionario di Officina Educativa Eugenio Paterlini., il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Manzoni Lorenzo Lotti.

La scuola secondaria di primo grado Manzoni e la primaria Negri – 440 alunni in totale – si caratterizzano storicamente, oltre che per l’attività didattica, per il loro impegno nell’accoglienza di famiglie immigrate, prima dalle regioni del Mezzogiorno italiano (anni Ottanta) e, più recentemente, dall’Est europeo, dal Nord Africa e dall’Albania. Significativo è anche l’impegno per l’inclusione di alunni con disabilità.

La secondaria di primo grado Manzoni è frequentata complessivamente da 330 ragazzi e 40 docenti, in 14 classi. La primaria Ada Negri è frequentata complessivamente da 107 ragazzi e 10 docenti ospitati in cinque classi.

Le scuole sono collocate nell’elegante edificio ottocentesco di via Emilia Santo Stefano (appartenuto ai baroni Franchetti, che lo donarono alla città), oggetto di diversi interventi di consolidamento, gli ultimi dei quali (per un valore di 140.000 euro) hanno riguardato le due scale ad arco rampante e le murature del blocco sud del palazzo.

Dalla prossima primavera saranno tinteggiate le facciate esterne e restaurate le due balconate marmoree (manutenzioni per 60.000 euro) e nell’estate 2017, in prossimità degli antibagni nel blocco est verrà realizzato l’ascensore, il cui progetto definitivo è attualmente in fase di acquisizione del parere della Sovrintendenza (risorse comunali per l’abbattimento delle barriere architettoniche per 40.000 euro).

Il fabbricato è collegato alla rete in fibra ottica ed è teleriscaldato. Il centro scolastico dispone di laboratori, atelier e di un bellissimo giardino sul retro, ove è stato realizzato un piccolo orto. Il cortile è attrezzato con porta biciclette e pista polivalente, d’estate trasformata in basketcamp. Gli alunni si servono dell’adiacente palestra Pasubio, anch’essa fabbricato storico.

L’incontro con il personale comunale e gli educatori 6-14 anni del servizio Officina Educativa nell’Aula magna di Unimore ha visto la partecipazione anche del personale delle cooperative sociali impegnato nei servizi educativi per le scuole primarie e secondarie di primo grado (Get, Sei, Spazio culturale Orologio, Laboratori linguistici e di integrazione degli alunni disabili). Le cooperative sociali di riferimento sono Reggiana Educatori, Papa Giovanni XXIII, Solidarietà 90, Consorzio Oscar Romero e San Giovanni Bosco.

Il personale comunale e gli educatori sono fortemente impegnati nel percorso di costruzione del nuovo Patto per l’educazione e la conoscenza e nella preparazione degli eventi che ne accompagneranno la sottoscrizione. L’incontro era finalizzato infatti a condividere con loro la struttura del percorso partecipato che conduce al Patto, i contenuti principali dell’accordo e l’impostazione degli eventi di presentazione, previsti per i prossimi 10 e 11 marzo.