Gentiloni presenta il governo: Alfano a Esteri e Minniti all’Interno

12 dicembre 2016 | 19:14
Share0

Il premier incaricato è salito al Quirinale e ha sciolto la riserva e presentato la lista dei ministri al presidente della Repubblica. Tra le new entry Anna Finocchiaro ai Rapporti col Parlamento e Valeria Fedeli all’Istruzione

REGGIO EMILIA – Paolo Gentiloni ha sciolto la riserva e alle 20 ci sarà il giuramento del nuovo governo. “Il governo si metterà al lavoro immediatamente con tutte le sue forze concentrato sui problemi da risolvere nel Paese con l’ottimismo che deriva dal popolo italiano”, ha detto il premier incaricato presentando il nuovo esecutivo. Un governo che vede molte conferme e alcune new entry.

Tra le novità il trasloco del leader di Ncd Angelino Alfano dal Viminale alla Farnesina e, a cascata, l’arrivo di Marco Minniti agli Interni. Entrano nel governo Gentiloni Anna Finocchiaro al ministero per i Rapporti con il Parlamento e della vice presidente del Senato Valeria Fedeli (Pd) al ministero dell’Istruzione. Enrico Costa di Ncd diventa ministro per gli Affari Esteri, mentre l’ex ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi diventa sottosegretario alla presiDenza del Consiglio.

Ecco la NUOVA SQUADRA DI GOVERNO

Presidente del Consiglio Gentiloni
Alfano ministro Esteri
Padoan all’Economia
Calenda allo Sviluppo Economico
Minniti all’Interno
Poletti al Lavoro
Fedeli all’Istruzione
Boschi Sottosegretario alla Presidenza
Pinotti alla Difesa
Martina all’Agricoltura
Franceschini ai Beni Culturali
Lorenzin alla Salute
Finoccchiaro ai Rapporti con il Parlamento
Madia ministro per la Pubblica Amministrazione
Costa agli Affari Regionali
Galletti all’Ambiente
Delrio ministro per le Infrastrutture
Orlando ministro della Giustizia
Lotti allo Sport
De Vincenti alla coesione territoriale

Ma mentre il premier incaricato è a colloquio con Mattarella scoppia la ‘grana’ Verdini. Il leader di Ala in una nota sottoscritt anche da Enrico Zanetti afferma che non voterà la fiducia “senza rappresentanza” nella compagine governativa.

LA NOTA DI ALA
“Non voteremo la fiducia a un governo che ci pare al momento intenzionato a mantenere uno status quo, che più dignitosamente sarebbe stato comprensibile con un governo Renzi-bis”. Così Denis Verdini e Enrico Zanetti in una nota affermando che il governo “deve assicurare il giusto equilibrio tra rappresentanza e governabilità, senza rinunciare, in nome di pasticciate maggioranze, a quest’ultimo principio”.

“In questi giorni abbiamo rappresentato al Presidente della Repubblica e successivamente al Presidente del Consiglio incaricato la nostra disponibilità e il nostro senso di responsabilità: siamo convinti che il Paese abbia bisogno di un governo nella pienezza delle sue funzioni, sufficientemente forte per far fronte alle immediate emergenze economiche ed internazionali legate al ruolo del nostro Paese, e alla imprescindibile necessità di una legge elettorale che, a nostro avviso, non può che essere il frutto del lavoro del Parlamento della Repubblica e che doveva e deve assicurare il giusto equilibrio tra rappresentanza e governabilità, senza rinunciare, in nome di pasticciate maggioranze, a quest’ultimo principio, affermano Verdini e Zanetti.

Domani il passaggio di consegne con Renzi, il primo Cdm e la presentazione in Parlamento, a partire dalla Camera. Dalla Direzione dei Dem è arrivato il via libera unanime al nuovo esecutivo. Anche se la minoranza, in un documento, chiede ‘discontinuità’ rispetto al governo Renzi e annuncia che valuterà le singole misure in base ‘alla capacità di ascolto delle esigenze del Paese’.