Funivia bloccata a Cervinia per il vento: 130 intrappolati

24 dicembre 2016 | 19:34
Share0
Funivia bloccata a Cervinia per il vento: 130 intrappolati

Tweet della società: avviata la procedura d’emergenza, nessuno è in pericolo. I soccorritori li portano giù con le funi. “Ci vorranno ore”

REGGIO EMILIA – Una cinquantina di persone sono già state evacuate dalla telecabina di Cervinia rimasta bloccata a causa di un guasto provocato probabilmente dal forte vento. Altri ottanta sono ancora su. Le operazioni di soccorso procedono celermente e, secondo la guardia di finanza, dovrebbe terminare nel giro di poche ore. In alcuni casi gli sciatori sono calati in zone di neve fresca e devono affrontare un fuoripista, accompagnati dalle guide, per arrivare a fondo valle.

I soccorritori sono riusciti a calare a terra gli occupanti di quattro cabine, da dodici posti l’una, che sono stati recuperati dai gatti delle nevi e condotti fino alla stazione di Plan Maison. Da lì sono stati riportati a valle con gli impianti. Sono oltre 150 gli uomini del soccorso alpino, della guardia di finanza, della forestale, della protezione civile e dei vigili del fuoco impegnati nelle operazioni. Sul posto anche tre ambulanze e un pullmino del 118 con cinque medici.

Un quadro confermato anche da un tweet della Cervino spa, la società che gestisce la telecabina: “Gli addetti del soccorso non segnalano nessuna criticità e tutto sta procedendo secondo il piano di evacuazione. Al momento si sta procedendo a riportare a valle e in sicurezza gli sciatori”. Adriano Favre, numero uno del soccorso alpino nella Valle, fa il punto della situazione: “Poche decine di guide e soccorritori al lavoro stanno operando supportati dalla guardia finanza. La situazione è sotto controllo, ma le operazioni richiedono ancora tempo. Siamo fra i 2300 metri fino ai 2800. Forte vento e temperature rigide, ma la situazione è sotto controllo”.

E ha aggiunto: “Lavoreremo anche al buio, i nostri tecnici possono arrivare alle cabine da terra, risalendo i sostegni”.