Europol: “Probabili attacchi Isis con autobomba in Europa”

2 dicembre 2016 | 18:23
Share0
Europol: “Probabili attacchi Isis con autobomba in Europa”

Ritorsioni contro i Paesi che fanno parte della coalizione a guida Usa che combatte contro l’Isis in Siria e Iraq

REGGIO EMILIA – E’ probabile che l’Isis compia presto nuovi attacchi in Europa, anche con l’utilizzo delle autobomba, contro Paesi che fanno parte della coalizione a guida Usa che combatte contro lo Stato islamico in Siria e Iraq. Lo afferma l’Europol nell’ultimo rapporto diffuso.

“Valutazioni di alcuni servizi di intelligence indicano che diverse decine di persone dirette dall’Isis potrebbero essere attualmente presenti in Europa con la capacità di commettere attacchi terroristici”, si afferma nel rapporto, basato sull’intelligence antiterroristica in Europa e che cita anche informazioni di media e appelli già diffusi dai leader dell’Isis per nuovi attacchi.

Il rapporto afferma anche che le tattiche che il gruppo utilizza in Siria e Iraq, come l’uso di autobomba, potrebbero essere applicate in Europa. E sottolinea che gli attacchi in Francia e Belgio degli ultimi due anni mostrano come in effetti gli estremisti che agiscono nel nome dell’Isis siano in grado di mettere a segno attacchi complessi.