Coopsette, Legacoop ricorre contro decisione liquidatore

16 dicembre 2016 | 19:43
Share0
Coopsette, Legacoop ricorre contro decisione liquidatore

Giorgio Pellacini non ha riconosciuto una classificazione privilegiata per il prestito sociale dei soci della cooperativa che ora rischiano di perdere 10 milioni di euro

REGGIO EMILIA – Legacoop Emilia Ovest ha annunciato, per bocca del presidente Andrea Volta, di voler ricorrere contro la decisione del commissario liquidatore Giorgio Pellacini di non riconoscere una classificazione privilegiata per il prestito sociale dei soci della cooperativa Coopsette.

Pellacini ha infatti escluso, o classificato come chirografari, tutti i crediti derivanti da rapporti sociali, quindi anche i prestiti sociali: si tratta di circa dieci milioni di euro, in capo soprattutto a pensionati (che avevano depositato nella cooperativa parte della liquidazione) che di conseguenza perderebbero tutto.

Scrive Volta: “Legacoop Emilia Ovest ha da subito appoggiato la volontà dei soci prestatori di opporsi alle decisioni del commissario liquidatore. Legacoop, d’intesa con il Comitato Prestatori, ha deciso di avviare le pratiche per l’opposizione per tutelare la posizione dei soci, accollandosene le spese. La stessa Legacoop si è immediatamente rivolta allo Studio Serra e Landini di Parma, che seguirà il ricorso”.

E aggiunge: “Pur di fronte a alle innumerevoli difficoltà che la situazione di Coopsette comporta, Legacoop continua ad impegnarsi a fianco dei soci prestatori, nel tentativo di tutelare l’istituto del prestito sociale, con sforzi finanziari e organizzativi non indifferenti”.