Comune, giro di vite contro i furbetti dell’Isee

5 dicembre 2016 | 18:19
Share0
Comune, giro di vite contro i furbetti dell’Isee

Ok del Consiglio a nuove regole che introducono due livelli di controllo

REGGIO EMILIA – Giro di vite a Reggio Emilia nei controlli sulle prestazioni sociali agevolate del Comune, a cui si accede sulla base dell’indicatore della situazione economica Isee. Il Consiglio comunale, infatti ha approvato oggi, con 19 voti favorevoli (Pd e Sel) e otto astenuti (M5s, Forza Italia, civici) un nuovo regolamento che disciplina i criteri per la valutazione delle condizioni economiche delle famiglie, che entrera’ in vigore dall’1 gennaio 2017.

Nello specifico, sulle dichiarazioni Isee presentate saranno attivate due tipologie di controlli. Il primo “formale”: la verifica dei dati autocertificati con le banche dati nella disponibilita’ del Comune (come Inps e Agenzia delle entrate), per controllare la veridicita’ delle informazioni fornite. Il secondo, definito “sostanziale”, punta invece a verificare mediante elementi oggettivi la capacita’ di spesa del nucleo familiare, per appurare l’attendibilita’ e congruita’ della dichiarazione; viene attuato mediante l’acquisizione di documenti, ma puo’ prevedere anche un vero e proprio colloquio di approfondimento con il cittadino per chiarire eventuali incongruita’ della dichiarazione.

“La finalita’ dei questi controlli – spiega il vicesindaco di Reggio Matteo Sassi – non e’ vessare i cittadini bensi’ di ribadire che mai come in questo caso legalita’ e rispetto delle regole sono a tutela dell’equita’ sociale e della giustizia. Siamo certi che questo nostro impegno sia condiviso e apprezzato dalla cittadinanza”.