Assicurazione auto, scovati 481 furbetti in un anno

15 dicembre 2016 | 17:56
Share0
Assicurazione auto, scovati 481 furbetti in un anno

Una media di un veicolo e mezzo al giorno senza polizza e revisione

REGGIO EMILIA – Nel 2016 (fino al 9 dicembre) sono stati 481 i veicoli intercettati e sequestrati dalla Polizia municipale di Reggio Emilia, perche’ privi di assicurazione e, in piu’ casi, anche non sottoposti a revisione. Si tratta in media di circa un veicolo e mezzo al giorno. Il risultato e’ stato ottenuto con l’uso, a bordo delle auto di servizio dei vigili urbani, della strumentazione elettronica Targasystem che consente di inquadrare e registrare targhe e modelli e, attraverso la ricerca informatica, di verificare immediatamente lo stato del veicolo: se e’ assicurato, revisionato, rubato.

Dei 481 veicoli non assicurati, 307 sono stati intercettati mentre percorrevano le strade della citta’, 174 sono stati invece individuati in sosta nei parcheggi pubblici. Lo scorso anno invece, a partire dall’introduzione del Targasystem, che avvenne in aprile, furono elevate 402 sanzioni. Non si tratta di sole “sviste” o “distrazioni”, ma spesso di consapevoli e dolose omissioni. Lo scorso 3 febbraio, ad esempio, la Polizia municipale ha denunciato due conducenti che avevano falsificato la Carta di circolazione, registrando una revisione che non c’era stata.

Il record di sequestri giornaliero per omessa assicurazione e’ dell’11 marzo scorso: cinque auto e uno scooter in un solo giorno. Il record orario nello stesso luogo e’ invece del 14 novembre: tre autovetture sotto sequestro in meno di quattro ore in viale Piave. Oltre al sequestro immediato del mezzo, la sanzione che viene contestata ai conducenti che circolano senza copertura assicurativa, a rischio della propria e altrui incolumita’, e’ di 841 euro.