Stefano Bollani in concerto al Valli per Leggera 2017

14 novembre 2016 | 17:02
Share0
Stefano Bollani in concerto al Valli per Leggera 2017

Il prossimo 26 maggio. Le prevendite inizieranno entro la fine di dicembre

REGGIO EMILIA – Stefano Bollani è tra gli artisti che suoneranno all’interno della rassegna Leggera 2017. L’anno nuovo è ormai alle porte e si preannuncia già come un’ottima annata per la musica dal vivo. Lo sarà sicuramente per la rassegna Leggera – organizzata dall’Arci – che dopo aver annunciato i concerti reggiani di Roberto Vecchioni (il 24 gennaio) e Vinicio Capossela (il 21 marzo) oggi aggiunge alla kermesse il nome di Stefano Bollani che sarà in concerto al Teatro Valli di Reggio Emilia il prossimo 26 maggio. Le prevendite inizieranno entro la fine di dicembre.

Il nuovo, straordinario album di Stefano Bollani si chiama Napoli Trip ed è interamente dedicato al città partenopea. Un progetto che vede la partecipazione di varie anime: da Daniele Sepe, garanzia della napoletanità più “popolare”, al DJ norvegese Jan Bang, che svela una Napoli vista con occhi lontani e diversi dai nostri, rivisitandola con un vestito sonoro spiccatamente contemporaneo.

Il disco combina elementi provenienti da mondi diversi ed è impreziosito dall’apporto di tanti musicisti, alcuni dei quali collaborano con Bollani per la prima volta: da un ensemble tutto partenopeo che rilegge Raffaele Viviani e Nino Taranto all’inedito quartetto composto da Nico Gori (clarinetto), Daniele Sepe (sassofono e flauti) e Manu Katche (batteria) che affronta nuove composizioni di Bollani create per questo progetto.

C’è poi una parte più intima, al piano solo, in cui Bollani rivisita gli amori antichi (Carosone, Pino Daniele) oltre a una canzone di Lorenzo Hengeller dove si accompagna con la sua voce.

L’album chiude con un grande classico, Reginella, impreziosito dal mandolino di Hamilton de Holanda.