Sanità, per due giorni in piazza test gratis dell’Hiv

30 novembre 2016 | 14:13
Share0
Sanità, per due giorni in piazza test gratis dell’Hiv

Iniziativa di Comune e aziende sanitarie prevista per 1 e 3 dicembre

REGGIO EMILIA – Due giornate di prevenzione e informazione durante le quali si potra’ effettuare il test gratuito per Hiv, sifilide ed epatite B e C, sono promosse giovedi’ 1 e sabato 3 dicembre a Reggio Emilia da Comune, Ausl e ospedale.

L’iniziativa, in concomitanza con la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids del primo dicembre, si svolgera’ in piazza Prampolini e in piazzale Europa, e in altri punti prelievo della citta’ e della provincia. I dati elaborati dalla Regione mostrano che a Reggio Emilia il numero di nuovi casi di Hiv e’ stabile, analogamente a quanto accade nelle altre province.

Nel 2015 i nuovi casi in provincia sono stati 24, dato analogo a quello del 2014, positivo se raffrontato ai 45 casi degli anni precedenti. “Le attivita’ di prevenzione, educazione, informazione rivolte alla popolazione e agli operatori dei Servizi socio-sanitari sembrano dare, finalmente, i loro frutti”, commentano gli enti promotori.

Il programma completo e gli orari in cui e’ possibile effettuare i test sono disponibili sui siti www.helpaids.it, www.asmn.re.it, www.ausl.re.ito contattando il numero verde gratuito 800856080.